![Giochiamo alla Pari Giochiamo alla Pari](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/giochiamo-alla-pari/952989-1-ita-IT/giochiamo-alla-pari.jpg)
Giochiamo alla Pari
Notizia pubblicata il 28 ottobre 2009
Categoria notizia : Cultura
Pari opportunità. Contro gli stereotipi di genere "Giochiamo alla pari", concorso rivolto agli studenti delle scuole medie superiori per produrre uno spot contro le discriminazioni di genere. Scade il 30 novembre
Bologna - Uno spot contro gli stereotipi di genere, per sensibilizzare i giovani, e non solo loro, al pieno riconoscimento della parità tra donne e uomini nella vita sociale, economica e politica.
E’ l’obiettivo del concorso "Giochiamo alla pari!" indirizzato agli studenti dell´ultimo biennio delle scuole secondarie superiori emiliano-romagnole e promosso da Regione Emilia-Romagna, Ufficio scolastico regionale, Cineteca di Bologna, Dipartimento discipline della comunicazione dell´Università di Bologna e Pubblicità progresso.
Due le categorie del concorso: la prima per la realizzazione di uno spot da diffondere attraverso la televisione o il cinema, la seconda per uno spot da diffondere attraverso la radio. Ogni istituto scolastico potrà partecipare al premio con un solo progetto collettivo da presentare, sotto forma di sceneggiatura, entro il 30 novembre 2009.
Gli elaborati degli studenti saranno la base per una campagna di sensibilizzazione sociale, che dovrà proporre la rielaborazione critica di un luogo comune, un pregiudizio, uno stereotipo ritenuto particolarmente significativo e che si realizza, per esempio a scuola, in famiglia, nei rapporti di coppia, sul lavoro, nella politica, nel tempo libero o in altri ambienti di vita.
La valutazione degli elaborati sarà affidata ad una giuria presieduta da Giuseppe Bertolucci che premierà tre progetti per ogni categoria. I vincitori saranno premiati nel corso di una manifestazione che si svolgerà il 15 gennaio 2010 presso il teatro testoni di Bologna e che vedrà la partecipazione dell´attore Neri Marcorè.