
Rimini: nuova normativa sui giochi gonfiabili in spiaggia?
Notizia pubblicata il 22 marzo 2010
Categoria notizia : Turismo
Rischio di un’estate noiosa in spiaggia. Preoccupazione per i divertimenti in spiaggia, sembra che una circolare dell’1 dicembre 2009, di un vecchio decreto approvato nel 2007 abbia paragonato i giochi impiegati in spiaggia (come i gonfiabili) a quelli nei Luna Park. Castelli gonfiabili, tappeti elastici, biliardino… saranno in spiaggia per la stagione 2010?
Andrea Martignoni e Maurizio Garavini della Cna si augurano che la circolare non venga interpretata rigidamente, ed avrebbero dichiarato: “Ma questo significa che i nostri bagnini, in teoria, dovrebbero chiedere tanto di autorizzazione alla commissione provinciale per la sicurezza, anche solo per avere sulla spiaggia un semplice gonfiabile di pochi metri o un calciobalilla”. Il rischio è alto, pochi sarebbero disposti ad esaminare e testare ogni biliardino, gonfiabile ed altri giochi in riva al mare.
Nel corso del convegno tenutosi a Enada la normativa è stata definita “assurda” e la CNA ha immediatamente presentato ricorso al Tar. Sembra che il problema non sia solo per i bagnini ma anche per le parrocchie ed oratori che sono sotto rigide normative, solo i comuni si salvano perché sono proprietari delle aree dove si trovano i giochi.
L’imprenditore nel settore Andrea Di Betta ha dichiarato: “La situazione è davvero drammatica, siamo arrivati al paradosso di dover mettere la targhetta ‘spettacolo viaggiante’ come se uno stabilimento balneare fosse, appunto, un vero e proprio Luna Park”.