Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Alla Cineteca di Rimini ‘Ginger e Fred’

Notizia pubblicata il 05 marzo 2014



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Sabato 22 marzo alle ore 21 presso la Cineteca di Rimini sarà proiettato ‘Ginger e Fred’ di Federico Fellini in occasione dell’anniversario della scomparsa di Tonino Guerra (21 marzo 2012) e Giulietta Masina (23 marzo 1994).

La proiezione sarà arricchita dagli interventi di Francesca Fabbri Fellini e Lora Guerra con la partecipazione dell’assessore alla Cultura del Comune di Rimini, Massimo Pulini.

Il film risale al 1985 ed è un satira feroce sulla cultura del cosumismo e del mondo delle televisioni private molto detestate da Federico Fellini perché interrompono le proiezioni con gli spot pubblicitari. Fellini però ha spiegato: “Non si interrompe un’emozione”.

Nel film Fellini veste i panni di un presentatore durante un telequiz e le interruzzioni pubblicitarie, forme dominanti della nuova cultura di massa, si intromettono attraverso un ossessivo motivo musicale scritto da Nicola Piovani che evidenzia la cadenza grottesca del film. Tra gli attori anche Giulietta Masina e Marcello Mastroianni nei panni di due attempati ballerini di tip tap (Ginger e Fred).