Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gil Shohat a Rocca San Casciano

Notizia pubblicata il 24 agosto 2007



Categoria notizia : Musica


ALLE 21.15 la cittadina medievale di Rocca San Casciano accoglierà nella Pieve di Santa Maria delle Lacrime l'esecuzione del brillante pianista, compositore e direttore d'orchestra Gil Shohat (nella foto). Il giovane genio musicale israeliano si esibirà in un recital pianistico con un programma ricchissimo proponendo un viaggio attraverso trecento anni di letteratura pianistica.

Si comincia con una delle oltre 550 Sonate di Domenico Scarlatti, passando poi per le Sonate di Beethoven, le Ballate di Chopin fino ad arrivare al mondo estetico proposto dalle Estampes di Debussy. In questo lungo itinerario pianistico il pubblico di Emilia Romagna Festival avrà la possibilità di ascoltare una composizione del 1997 dello stesso Shohat, 'Sparks from the Beyond', brano vincitore della IX edizione del Concorso Internazionale di Composizione Arthur Rubinstein.

Gil Shohat

A SOLI 34 ANNI Gil Shohat può già vantare nel suo curriculum nove grandi sinfonie, dieci concerti per vari strumenti e tre opere. Definito dalla stampa israeliana come ' la più importante e influente personalità nel campo della musica classica in Israele', si esibisce in tutto il mondo sia in qualità di direttore d'orchestra che di pianista.

Sue composizioni sono state eseguite e/o commissionate, fra gli altri, dalla Biennale di Venezia, dal Royal Palace Music Festival di Stoccolma, dalla Cappella Amsterdam, dall'Accademia dello Spettacolo di Hong Kong e da diversi festival internazionali quali Hermitage, Roque d'Antheron, Ruhr Piano Festival, Jewish Music Festival di Londra, Israel Festival. Tra le curiosità si segnala che la maggior parte delle sue opere sono edite dalla Casa Ricordi Editions, collaborazione che Shohat ha iniziato a 23 anni divenendo così il più giovane artista nella storia della casa discografica.

DULCIS IN FUNDO, un buon calice di vino attenderà i presenti al termine del concerto per la rassegna 'Suoni Di-Vini' che grazie alla partnership con L'Altra Romagna, accosterà i migliori vini di Romagna a 14 concerti.