Lutto il comico si è spento l'altra notte a soli 54 anni
Notizia pubblicata il 06 settembre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
La Riviera dice addio a Gigi Sabani«Qui si sentiva come a casa». In riviera era tornato giusto qualche mese fa. Non sapeva dire di no a un piatto di crudaiola e alla vista mozzafiato sulla spiaggia che si godeva dal suo hotel preferito, il Bellevue di Rimini, in piazzale Kennedy.
A Rimini e a Riccione tornava appena poteva Gigi Sabani, il popolare imitatore e presentatore tivù, morto l'altra notte a Roma per un infarto a soli 54 anni. Un lutto che lascia il segno anche in Riviera, dove Sabani aveva tanti amici. Come Carlo Frisi, il riminese lanciato proprio da Sabani nel programma Stasera mi butto, in diretta dall'allora Bandiera gialla nell'estate del 1990. Come Elio Pari, fondatore e organizzatore del concorso di Miss over, amico di Sabani «fin dai tempi, erano i primissimi anni Ottanta, in cui lui veniva a esibirsi di domenica all'Altro mondo, nelle serate dedicate al cabaret».
UN'AMICIZIA che è andata avanti negli anni, e che non ha mai conosciuto pause, nemmeno quando, nel 1996, Sabani venne coinvolto nell'inchiesta su presunti ricatti sessuali nel mondo dello spettacolo insieme a Valerio Merola. «Ricordo - racconta Pari - che appena le autorità gli tolsero gli arresti domiciliari, Gigi tornò in Riviera. Gli avevo proposto una serata con Miss Over, fu un successo clamoroso». Ma Sabani era già salito in realtà sul palcoscenico del concorso, nel 1993 (al primo anno di Miss Over), e da allora ha presentato ininterrottamente ogni finale delle 'bellezze senza età'. «E' stato lui a farsi avanti - ricorda Pari - Noi non riuscivamo a trovare nessun artista disponibile, e lui, che in quegli anni era all'apice della sua carriera, decise di darci una mano». Da allora Sabani non è più mancato a una finale di Miss Over, comprese quelle alle terme di Riccione.
NON ERA certo la prima volta che andava in scena nella Perla. Sabani a Riccione, così come a Rimini, era di casa. Fu lui tra l'altro, sotto la regia di Bibi Ballandi, a condurre (con Marisa Laurito) nel 1990 la prima festa di piazza per Capodanno in diretta tivù, da viale Ceccarini. Un anno dopo Paolo Righetti, proprietario del Mon Amour, fu per un breve periodo il suo manager per alcune serate. Anni d'oro per Sabani, e per la Riviera, che se la passava decisamente meglio. «Ma lui in tutti questi anni - spiega Pari - non ha mai smesso di tornare qui, ha sempre mantenuto l'amicizia con tutti. Gigi ci mancherà, come artista ma soprattutto come persona».