Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A gentile richiesta... Gigi D'Alessio

Notizia pubblicata il 20 marzo 2008



Categoria notizia : Eventi


Gigi D'Alessio, in concerto questa sera al Pala De André di Ravenna, resta comunque uno dei cantanti pop italiani più amati, e anche all'estero la sua popolarità  é notevole: é infatti reduce da un tour mondiale che l'ha portato in Canada, Stati Uniti e Francia, dove ha trionfato all'Olympia di Parigi.

Napoletano, quarantunenne, D'Alessio é il più importante cantante emerso dal fittissimo sottobosco dei cosiddetti "neo melodici", anche se lui non é particolarmente felice di esservi incluso. Effettivamente qualche ragione ce l'ha, perchè, nonostante il suo background lo accomuni a quella scena popolare partenopea, con il passare degli anni si é rivelato un autore più maturo e ispirato.

Diplomato in pianoforte, comincia a lavorare, soprattutto come autore per altri cantanti, all'inizio degli anni '90, ed emerge nella scena napoletana anche grazie al supporto di Mario Merola, con il quale scrive il primo successo Cient'anne. Per alcuni anni compie il classico percorso dei cantanti popolari partenopei, incluso un film tratto da una sua canzone: Annaré, e un concerto davanti a 20.000 persone allo stadio San Paolo nel '97, poi approda nel 2000 a Sanremo con Non dirgli mai, e comincia ad allontanarsi dal clichè del "neo melodico".

Con quattro album di inediti, altrettanti di materiale edito, un libro dal titolo Non c'é vita da buttare, e una biografia intitolata Come in un film, si afferma a livello nazionale e internazionale, compiendo il primo tour mondiale nel 2003, e vincendo il Venice music award e il premio Barocco.

Nel 2005 un'altra importante tappa della sua carriera é un concerto in piazza Plebiscito a Napoli, davanti a 250.000 persone, trasmesso da Canale 5, che raccoglie un'audience di 6 milioni e mezzo di persone, cifra incredibile per la musica in televisione, solitamente snobbata dai telespettatori.

A quel concerto, che diventa poi un cd dal vivo, partecipano Claudio Baglioni, Lucio Dalla, l'ex cantante dei Blue Lee Ryan, Anna Falchi e Giorgio Panariello.Il tour che lo porta a Ravenna é partito tre mesi fa dal teatro Brancaccio di Roma, e si intitola A gentile richiesta… Mi faccio in quattro; il titolo, che fa anche riferimento al recente quadruplo cd antologico Mi faccio in quattro, chiarisce come il concerto sia diverso ogni sera: come una sorta di juke box vivente, infatti, Gigi costruisce la scaletta sulle richieste del pubblico presente in sala.

I suoi successi degli ultimi quindici anni e le canzoni della tradizione napoletana sono state naturalmente le più richieste nei concerti precedenti.Nonostante questa serie di concerti lo impegni fino a giugno, D'Alessio non smette mai di scrivere: oltre al singolo che ha regalato ad Anna Tatangelo Il mio amico, giunto secondo a Sanremo, sta infatti lavorando a nuove canzoni, tra cui una sulla camorra, come ha lui stesso dichiarato. «Racconta dove sono nato e dove "si ammazza per vivere".

Non si uccide per sport, ma per vivere. Un paradosso» ha dichiarato il cantante, che ha poi aggiunto: «Il boss dei vicoli é una star come i cantanti, e il ragazzino diventa un suo fan perchè vuole diventare come lui, ignorando che un malavitoso o va in galera, o viene ammazzato, o, a un certo punto, perde tutto quello che ha».Biglietti a 35, 30 e 25 euro

(foto di http://www.flickr.com/photos/marcoannunziata)