![Giardino della poesia a San Mauro Pascoli Giardino della poesia a San Mauro Pascoli](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/giardino-della-poesia-a-san-mauro-pascoli/866661-1-ita-IT/giardino-della-poesia-a-san-mauro-pascoli.jpg)
Benni Riondino l’uno contro l’altro praticamente amici
Notizia pubblicata il 04 agosto 2009
Categoria notizia : Eventi
SFIDA all’ultima poesia domani sera al Giardino di Casa Pascoli. Sul ‘ring’, alle 21.15, saliranno Stefano Benni e David Riondino per il loro Poetico Certame, all’interno della rassegna ‘Giardino della poesia’.
«Questo spettacolo nasce — sottolinea David Riondino — da una vecchia idea che da tempo avevamo in mente io e Benni, che raramente si presta a questo tipo di performance».
‘POETICO CERTAME’ è uno spettacolo diverso, strutturato in dieci riprese, come un incontro di boxe. Dieci round nei quali Riondino e Benni si confrontano esibendo i capitoli di una personale antologia, che si compone sia di testi poetici che di canzoni.
«La mia antologia — spiega Riondino — spazia dai tanghi degli anni ’30, alle poesie di Gozzano, ai racconti di Alvaro Muti, a brani di Ernesto Ragazzoni. Inoltre sia io che Benni proponiamo anche dei nostri testi.»La ‘strana coppia’ ha selezionato materiali in base ad affinità elettive, testi che comunque li hanno guidati nel loro cammino artistico e personale, riguardanti la letteratura erotica e sentimentale.
IL DUO Riondino-Benni non è una novità assoluta. «Con Stefano siamo accumunati da una comunanza di intenti e di passioni ed è per questo che spesso ci troviamo a lavorare insieme. Anni fa Benni aveva collaborato ai testi di alcune mie canzoni come Canzone della foca e altri lavori collegati alle mie parodie su Paolo Conte. Stimo molto Stefano e ritengo che sia un ‘giovanissimo maestro’ che andrebbe maggiormente valutato.»
La filosofia dello spettacolo si inserisce perfettamente all’interno della rassegna diretta dallo stesso Riondino. Giunta alla tredicesima edizione, è sempre stata un luogo di richiamo per tutti gli amanti della poesia attratti dalla presenza di affermati poeti contemporanei.
«Quest’anno ci sono stati spettacoli molto interessanti — evidenzia Riondino — come La serata Michelangelo con Davide Rondoni e il reading-concerto di Ermanno Cavazzoni, scrittore molto apprezzato».
‘Poetico Certame’, ad ingresso gratuito, è il penultimo appuntamento con la rassegna nel Giardino di Casa Pascoli.
Info: 0541 933656 o www.ilgiardinodellapoesia.it.
foto by http://www.flickr.com/photos/cardenal-roquefort/