Alla scoperta dei fiori con ‘Giardini d’Autore’
Notizia pubblicata il 14 settembre 2011
Categoria notizia : Eventi
Il 17 e 18 settembre presso la Villa Lodi Fè Di Riccione si terrà la mostra Mercato di Piante Insolite e Rarità Botaniche ‘Giardini d’Autore’. Chi si recherà a questo evento non dovrà andarci con la sola intenzione di comprare piante! Esse vanno ascoltate, contemplate, custodite e toccate slittando le dita misticamente tra i loro petali.
Un viaggio nel colore per scoprire creature splendide e gloriose che nel fiorire sembrano immortali proprio come gli uomini, ma poi docilmente muoiono per continuare il ciclo di vita che viene scandito inesorabilmente dal tempo. La mostra attende anche le persone che non sanno nulla su come curare le piantine. Tra i percorsi quello di Roberta Pasi del Vivaio Les Collettes che porterà i visitatori alla scoperta dei profumi nascosti delle rose che si sprigionano nell’aria durante una pioggia autunnale o sotto i raggi del sole, ricordando gli aromi orientali. La Pasi racconterà i segreti di queste piante in un incontro dove sarà servito tè aromatizzato alla rosa.
Chi definisce il giardinaggio come un semplice hobby si sbaglia! Curare le piante mettendo le mani nella terra rende l’uomo più saggio. La vegetazione non vuole nulla in cambio e se il giardiniere commette degli sbagli certe piante sono generose e perdonano per dare un’altra possibilità. Le piante insegnano, ci ascoltano e sono capaci di farci innamorare.
Quello che rende questa mostra speciale è anche la stessa Villa Des Verges che potrà essere ammirata durante il percorso Il Paesaggio, per scoprire la sua architettura solida e delicata che ricorda la bellezza di una magnolia.