A Riccione torna Giardini d’Autore in versione autunnale
Notizia pubblicata il 09 settembre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Riccione
Il 21 e 22 settembre a Riccione presso la Villa Lodi Fè si terrà l’edizione Autunno 2013 di Giardini d’Autore, la mostra mercato dedicata al giardinaggio.
Giadini d’Autore è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di piante e gli amanti del giardino dato che proprio a settembre il vero ‘giardiniere’ torna a progettare quali piante seminare dopo la lunga pausa estiva.
Si potranno trovare viti ornamentali, aster, graminacee, salvie, arbusti, frutti antichi, piante da bacca, piante da orto, una fantastica collezione di echinacee, rose antiche, piante aromatiche, frutti di posco e una infinita varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo senza dimenticare la collezione di ulivi.
I visitatori potranno quindi acquistare bulbi e semi direttamente dai migliori vivai italiani e ricevere consigli dai numerosi professionisti presenti che spiegheranno tecniche e segreti della coltivazione delle piante.
Non mancherà l’artigianato artistco di qualità dedicato all’arredo originale della casa e del giardino e novità autunno 2013 saranno presenti anche gli animali da giardino grazie all’Airpa.
La Rassegna offrirà laboratori di giardinaggio, corsi e conferenze mentre per chi vuole scoprire il territorio Giardini d’Autore organizza anche tour enogastronomici e visite presso le aziende agricole del territorio.
I più piccoli potranno divertirsi partecipando al laboratorio ‘Il gioco del telaio’ dove potranno sperimentare vari tipi di telaio e di tecniche di tessitura presso una grande tenda mentre sabato pomeriggio e domenica mattina è previsto anche il laboratorio ‘Dalla pianta al colore’ in cui si potranno sperimentare le teniche di tintura naturale. Tra gli altri laboratori anche ‘Distilliamo la lavanda!!!’ curato dalla Prof. Luciana Sartini e ‘Colorare con le piante’ dove i bambini potranno colorare grazie ai colori derivati dalle piante.
La mostra resterà aperta dalle ore 9.30 alle ore 18.30. L’ingresso costerà 4 € e per i ragazzi sotto i 16 anni sarà gratuito.