Gianna Nannini in concerto. Grande rock stasera in piazza del Popolo a Faenza
Notizia pubblicata il 01 settembre 2008
Categoria notizia : Musica
GRANDE ROCK questa sera, lunedì, in piazza a Faenza a partire dalle 21. C'é Gianna Nannini, in uno degli appuntamenti della parte estiva del tour ' Gianna Nannini Live', il tour dei record (oltre 120 mila spettatori hanno assistito allo spettacolo che la rocker senese ha portato in 17 date sui palcoscenici dei palasport italiani).
Da mesi il suo doppio cd ' GiannaBest', disco di diamante che raccoglie tutti i suoi hit e tre inediti, é in vetta alle classifiche. Lo spettacolo, prodotto da Cose di Musica, proporrà al pubblico faentino un tour de force di oltre due ore, costruito su una scaletta che ripercorre tutto il repertorio dei suoi successi: da Fotoromanza a Sei nell'anima, da Profumo a I maschi, da Bello e impossibile a Possiamo sempre, Io, Latin Lover, Notti senza cuore, America e Meravigliosa creatura.
Ad accompagnare Gianna Nannini sul palco ci saranno Thomas Lang alla batteria, Giacomo Castellano e Davide Ferrario alle chitarre, Hans Maahn al basso e Stephan Ebn alle tastiere e percussioni, con la direzione musicale del chitarrista Davide Tagliapietra. La regia sarà affidata a Pepi Morgia con le immagini di Alberto Bettinetti detto Zanzara. Gianna Nannini, 52 anni, é sulla breccia dal 1979, anno del suo lp 'California' e del singolo America. Nel 1982 pubblica Latin Lover.
L'album é un grande successo europeo (disco d'oro in Germania, Austria e Svizzera) a seguito del quale, nell'ottobre dello stesso anno, Gianna salirà sul palco del Rockpalast di Essen insieme a Kid Creole & The Coconuts e a Little Steven. Nel 1984 esce Puzzle: la canzone Fotoromanza, il cui videoclip é firmato da Michelangelo Antonioni, é il leit-motiv dell'estate e le fa vincere il Festivalbar, Vota la voce e Telegatto d'oro.
Sull'onda dei grandi consensi internazionali, nel 1986 esce il nuovo album, Profumo, che in tutta Europa vende oltre un milione di copie. Il 1987 é l'anno della consacrazione di Gianna: con Maschi e altri, sua prima raccolta di hit, vende oltre un milione e mezzo di copie in Europa; nel 1988 esce Malafemmina. L'anno successivo é quello dei Mondiali di calcio in Italia. Gianna scrive un testo assieme a Edoardo Bennato, e lo canta su musica di Giorgio Moroder: é Un'estate italiana, la sigla di Italia '90, le cui royalties relative al testo vengono devolute ad Amnesty International.
Poi ecco Scandalo del 1990, 'X forza x amore' nel 1993, 'Dispetto' due anni dopo, 'Cuore' nel '98, 'Aria' nel 2002, 'Perle' due anni dopo, 'Grazie' nel 2006 e, nel 2007 'Pia, come la canto io' prima forma dell'opera teatrale 'Pia de' Tolomei' che va in scena nel 2008. E adesso, il Gianna Nannini Live.
foto by http://www.flickr.com/photos/auro