Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sherlock Holmes e gli investigatori per caso

Notizia pubblicata il 14 settembre 2007



Categoria notizia : Musica


IL FESTIVAL del giallo e del noir italiani "GialloLuna NeroNotte" dedica la sua quinta edizione a uno dei padri fondatori della letteratura di genere

Dal 27 settembre al 7 ottobre sarà Sherlock Holmes, protagonista dei romanzi di sir Arthur Conan Doyle, il filo conduttore della manifestazione che animerà la città dei mosaici con incontri letterari, mostre inedite, spettacoli per bambini e cene con delitto.

"Pensare a Sherlock Holmes - spiega il direttore artistico, Nevio Galeati - significa affrontare il tema letterario del poliziotto 'dilettante', dell'investigatore privato 'per caso'. Perché quando in letteratura avviene la trasformazione dell'omicidio in fatto artistico, il pubblico borghese si identifica con questo genere di personaggio. Il poliziotto di mestiere invece veniva da ben altri ambienti".

Ecco allora i nvestigatori che, in realtà, sono giornalisti, professoresse e altro ancora. Aprirà il festival, giovedì 27, Massimo Carlotto.

L'appuntamento, con lo scrittore 'padre' dell'Alligatore, è alle 18 a Casa Melandri. Alle 21, al Teatro Sociale di Piangipane, Carlotto sarà voce narrante dello spettacolo La terra della mia anima.

Con lui un grande della musica italiana: Ricky Gianco.

"Questa quinta edizione - continua Galeati - conferma la vocazione del festival alle collaborazioni, come quella, ad esempio, con il Sociale. Il debutto infatti coincide con l'apertura ufficiale, dopo i restauri, dello storico teatro di Piangipane".

A L MITO di Sherlock Holmes sarà dedicato un incontro particolare (28 settembre alle 18 a Casa Melandri) con esperti internazionali come Lia Volpatti e Gianfranco Orsi e con gli scrittori italiani Enrico Solito, membro dell'associazione sherlockiana italiana 'Uno studio in Holmes', e Lucio Nocentini, autore di pregevoli apocrifi che 'rivelano' taccuini inediti del dottor Watson, collaboratore di Holmes.

Il fulcro di "GialloLuna NeroNotte" saranno gli autori italiani, ma non mancherà, come è consuetudine, una prestigiosa firma straniera.

Quest'anno sarà quella di Serge Quadruppani, scrittore parigino, traduttore in Francia di Camilleri, Evangelisti e Baldini, che verrà finalmente pubblicato in Italia da Marsilio, dopo sporadiche apparizioni nei Gialli e negli Oscar Mondadori.

L'INCONTRO è il 5 ottobre alle 21.

Durante la serata ci sarà la consegna della prima edizione del Premio GialloLuna NeroNotte a Eraldo Baldini.

Gli altri incontri porteranno a Ravenna Margherita Oggero, dai cui romanzi è tratta la serie tv con la prof detective Veronica Pivetti, Adele Marini e Nicoletta Vallorani. E ancora Gianni Mura, Matteo Bortolotti.

Tra gli eventi anche due mostre a tema: l a prima sulle illustrazioni realizzate per i primi romanzi di Sherlock Holmes e pubblicate nel prestigioso Strand Magazine tra fine '800 e primi '900, che abbelliranno le vetrine del centro storico.

La seconda, alla Classense, raccoglie i lavori inediti di una ventina tra i più importanti illustratori italiani per ragazzi, dedicati ai personaggi di Arthur Conan Doyle.

"GialloLuna NeroNotte" è ideato e organizzato dall'associazione culturale Pa.Gi.Ne ed è promosso dalla Provincia di Ravenna, con la collaborazione del Comune