Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Turismo, è scattata l’Operazione Germania. Aalen la città-partner allo Sposalizio del Mare

Notizia pubblicata il 21 marzo 2009



Categoria notizia : Turismo


AALEN È una città di 63mila abitanti nel Baden Württemberg, Germania meridionale. Capoluogo dell’Ostalbkreis, è nota per le sue industrie meccaniche, farmaceutiche, tessili e della ceramica.Sarà la città partner nell’edizione di quest’anno dello ‘Sposalizio del mare’, la manifestazione che dal 1445 si svolge ogni anno il giorno dell’Ascensione.

Il Baden Württemberg, dopo la Baviera, è il principale bacino turistico tedesco e Cervia sin dagli anni ’70 ha stretto rapporti con quella regione, in particolare con la stampa, che viene invitata ogni anno durante le vacanze di Pentecoste per un ‘educational tour’. I tedeschi, anche se in questi ultimi anni il loro numero è diminuito, hanno sempre rappresentato il mercato straniero più importante per la città. Aalen non è una nuova conoscenza, avendo già partecipato con un’aiuola fiorita a ‘Cervia città giardino’. Quest’anno tornerà assieme a otto città della provincia di Ostalbkreis. La società di promo-commercializzazione ‘Cervia turismo’ sta già operando con pacchetti a prezzi concorrenziali.
CERVIA POI prenderà parte alla festa più importante di Aalen, dedicata alle città amiche, dove presenterà i suoi prodotti tipici. Ai giornalisti del Baden Württemberg, Cervia darà il benvenuto il 30 maggio con una ‘rustida’ di pesce offerta dai pescatori e quel giorno sarà la festa di tutti gli ospiti tedeschi.

«In un momento di crisi del mercato — dichiara Nevio Salimbeni, assessore al Turismo — occorre avere ben chiari gli obiettivi promozionali e mettere in rete tutte le occasioni di rapporto e conoscenza con i potenziali clienti; ecco perché lo ‘Sposalizio del mare’ e il ‘Maggio in fiore’ sono divenuti elementi di uno stesso progetto che si rivolge al mercato tedesco con l’obiettivo di far conoscere la nuova Cervia, verde, ospitale e con uno straordinario rapporto qualità-prezzo, a chi in questi anni ha scelto mete differenti.

Si tratta infatti di rafforzare il lavoro su un mercato di prossimità come quello della Germania del sud, che potrebbe dare risultati inattesi in un periodo di difficoltà economica come l’attuale. Per fare questo lavoro abbiamo messo insieme pubblico e privato. Il programma di questa vera e propria ‘operazione Germania’ vede al centro la scelta della bella cittadina di Aalen che sarà ospite dello ‘Sposalizio del mare’ il 24 maggio. Dopo pochi giorni, ben otto Comuni dell’Ostalbkreis parteciperanno al ‘Maggio in fiore’. Inoltre l’assessorato al Turismo ospiterà un nuovo ‘educational’ per giornalisti del Baden Wurttemberg e parteciperà, a settembre, alla grande festa cittadina di Aalen con Cervia ospite d’onore».

foto by http://www.flickr.com/photos/sudolce