Geleng firma il manifesto della notte Rosa 2009
Notizia pubblicata il 15 novembre 2008
Categoria notizia : Eventi
Il manifesto della Notte Rosa 2009 sarà un manifesto d’autore. Per l’immagine della quarta edizione del capodanno dell’estate, in programma sabato 4 luglio 2009, l’Agenzia di marketing turistico Riviera di Rimini ha infatti pensato di rivolgersi a Giuliano Geleng, il pittore e bozzettista romano che ha collaborato con Federico Fellini.
Sarà firmato da Giuliano Geleng il manifesto della Notte Rosa 2009
· Il bozzettista dei film di Federico Fellini sta lavorando all’immagine del Capodanno dell’estate
· Il manifesto uscirà a dicembre con le prime iniziative promozionali per la Notte Rosa 2009
· L’assessore Bondoni: “Ci siamo affidati alla sua mano, che ha saputo interpetare in modo mirabile le suggestioni del Maestro, perché la magia del mondo felliniano si sposi e si saldi con l’immagine della Notte Rosa”.
Il manifesto della Notte Rosa 2009 sarà un manifesto d’autore. Per l’immagine della quarta edizione del capodanno dell’estate, in programma sabato 4 luglio 2009, l’Agenzia di marketing turistico Riviera di Rimini ha infatti pensato di rivolgersi a Giuliano Geleng, il pittore e bozzettista romano che ha collaborato con Federico Fellini. Lo ha annunciato questa mattina Marcella Bondoni, presidente dell’Agenzia e assessore al turismo della Provincia di Rimini, nel corso della riunione del “tavolo operativo” della Notte Rosa, chiamato a fare il punto sull’organizzazione della prossima edizione dell’evento.
“La scelta di Geleng come autore del manifesto della Notte Rosa 2009 – spiega l’assessore Bondoni - rappresenta un implicito omaggio a Federico Fellini e alla sua visione ironica e onirica della realtà. Ci siamo affidati alla sua mano, che ha saputo interpetare in modo mirabile le suggestioni del Maestro, perché la magia del mondo felliniano si sposi e si saldi con l’immagine della Notte Rosa”.
Giuliano Geleng è nato a Roma il 17 agosto 1949. dopo gli studi artistici in via Ripetta, si è occupato per alcuni anni di pubblicità cinematografica. Nel 1972 ha iniziato la collaborazione con Federico Fellini (il manifesto di Amarcord per il quale il Maestro aveva chiesto che esprimesse la “lietezza squillante” tipica delle genti romagnole) per il quale ha dipinto i quadri di scena di tutti i film, fino alla scomparsa del regista avvenuta nel 1993. Adesso si dedica esclusivamente alla pittura con mostre in Italia e all’estero.
Il manifesto realizzato da Giuliano Geleng uscirà in dicembre per essere utilizzato per le prime iniziative promozionali della Notte Rosa, previste in occasione del Natale e del Capodanno. Federico Fellini aveva chiesto a Geleng che il bozzetto di Amarcord esprimesse del surrealismo “uno dei suoi caratteri più autentici, e cioè la meraviglia, l'incanto liberatorio, quella leggerezza sognante…”. Anche gli organizzatori della Notte Rosa cercheranno di immettere nel programma 2009 elementi e proposte che costituiscano un richiamo a quel senso della meraviglia, del sogno, del fantastico che ha caratterizzato la produzione cinematografica del Maestro.