Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il gelato di Rimini spopola nel mondo

Notizia pubblicata il 14 maggio 2012



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Rimini


Con l'arrivo dell'estate inizia la stagione del gelato. Il gelato made in Rimini diventa un must non solo in Riviera, ma anche nel mondo, da Madrid fino a Pechino. 

La storica gelateria riminese La Romana, aperta dalla fine degli anni '40, sa bene quanto gli ingrediente genuini e la passione siano importanti per la creazione di un gelato unico e inimitabile. Grazie a questo, il brand è riuscito ad aprire bel 8 punti vendita solo in provincia. 

Ora il suo mercato si è espanso e i gelati La Romana sono diventati famosi nel mondo, grazie alla ventina di punti vendita in Italia, e a 10 altri sparsi nel mondo. Tra gli abili gelatieri riminesi della gelateria La Romana c'è Ambra Pecci, 28 anni, da 10 anni gelataia.

Ambra spiega che per fare un buon gelato la miscelazione degli ingredienti deve avvenire per almeno 40 minuti nel caso della frutta, per meno tempo in caso di ingredienti diversi. La frutta che ossida deve essere lavorata più velocemente. 

Quando si prepara il gelato al cioccolato gli ingredienti adoperati sono latte, cacao, acqua, zucchero. La nocciola è il frutto più gettonato. la Romana prepara 30 gusti diversi ogni giorno. Si usano ingredienti biologici come caffè, latte, meringhe... Ambra sostiene che preparare il gelato è una soddisfazione, specie quando lo si vende a un bimbo sorridente.