I gazebo del porto canale vanno tolti. Anzi no ora vanno benissimo. Dopo sei anni il Comune fa dietrofront
Notizia pubblicata il 15 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
«CONTRORDINE compagni!». Lo scriveva negli anni Cinquanta Giovannino Guareschi sul Candido, mettendo alla berlina gli errori di stampa dell'Unità , ma la frase é ancora d'attualità a Cesenatico dove, sei anni dopo aver deciso di bandire i gazebo di bar e ristoranti dal porto canale sostituendoli con ombrelloni, l'Amministrazione comunale torna sui propri passi a pochissime settimane dalla scadenza.
Lunedì prossimo, infatti, presenterà al Consiglio comunale il nuovo ' Regolamento arredo Porto Canale su suolo pubblico: zone d'ombra seriali stagionali' che prevede nuovamente la possibilità di utilizzare i gazebo, anche se realizzati con strutture leggere composte da materiali che riprendano il tema del mare nella tradizione, in particolare quello delle barche e delle zone d'ombra.
L'ANNUNCIO é stato dato ieri dal sindaco Nivardo Panzavolta che ha presentato il provvedimento partorito dopo quattro mesi di incontri con le associazioni di categoria interessate. Poichè il termine é a ridosso e non tutti gli operatori potrebbero adeguarsi al nuovo regolamento in vista della stagione primaverile, é previsto un anno di tolleranza per la sua entrata in vigore.
I GAZEBO, tuttavia, non saranno ammessi dappertutto: sarà consentito l'uso del solo ombrellone in tutte nelle zone che interessano il Museo della Marineria, in Piazza Ciceruacchio e in quelle vie che non consentirebbero, a causa delle loro dimensioni ridotte, l'inserimento del gazebo in quanto giudicato ostacolo per il passaggio pedonale e per eventuali mezzi di soccorso. In particolare é prevista l'installazione dei soli ombrelloni sul lato Ponente, a partire da via Semprini fino allo squero, su tutta la Piazza Ciceruacchio e nella parte terminale di Corso Garibaldi, a partire dal corrispondente civico n. 60 circa.
L'installazione di entrambe le tipologie di zone d'ombra é invece consentita dall'inizio di Corso Garibaldi fino al civico n. 60 circa e dall'inizio di via Moretti fino all'incrocio con via Semprini. I gazebo saranno stagionali: in inverno dovranno essere smontati.Â
(foto by http://www.flickr.com/photos/europealacarte)
Â