Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

TEATRO FABBRI Gassman sulle orme di Henry Fonda

Notizia pubblicata il 28 gennaio 2009



Categoria notizia : Spettacoli


SECONDA PROVA di regia per Alessandro Gassman che stasera alle 21, in replica tutte le sere fino a domenica alle 16, al teatro ‘Fabbri’ presenta la prima di ‘La parola ai giurati’, sul racconto di Reginald Rose ‘Twelve angry men’.

Sono infatti dodici i giurati chiamati a decidere del destino di un uomo accusato di aver ucciso il padre. La storia, ambientata nella New York degli anni ‘50, è quella dell’omonimo film di Sidney Lumet che vede Henry Fonda nel ruolo del giurato n.8, l’unico che fin da subito è convinto dell’innocenza dell’imputato, che nello spettacolo è interpretato da Alessandro Gassman.

Proprio dalla tenacia di questo giurato prende avvio la serie di dubbi, insinuazioni, ricostruzioni, contrasti, discussioni e ripensamenti, attraverso cui si arriverà al giudizio finale.

Considerato uno dei capolavori del ‘900, il dramma giudiziario evidenzia i condizionamenti che possono alterano la capacità di giudizio fino a modificare la presunzione di colpevolezza e a salvare una vita umana. Una posizione etica quanto mai attuale per uno spettacolo dal sicuro impatto emozionale dove il teatro è momento di analisi sociale.

E’ lo stesso Gassman a considerare il testo «socialmente coinvolgente e profondamente ideologico, nonostante il suo impianto realistico», capace di evidenziare «le varie e sfaccettate tipologie umane e caratteriali colte in una situazione claustrofobica nella quale emergono gli aspetti comportamentali più contraddittori».

Oltre a Gassman, nel ruolo degli altri undici giurati saliranno sul palco Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Fabio Bussotti, Paolo Fosso, Nanni Candelari, Emanuele Salce, Massimo Lello, Emanuele Maria Basso, Giacomo Rosselli, Matteo Taranto e Giulio Federico Janni. Le scene sono allestite da Gianluca Amodio, i costumi confezionati da Helga Williams, mentre le musiche sono state composte da Pivio & Aldo De Scalzi.

Biglietti da 13 euro per un ingresso in galleria per il club Giovani a 21 euro per un intero in platea. Info. e prenotazioni nella biglietteria di via dall’Aste 18 dalle 15.30 alle 18.30 (tel.0543.712170), nella biglietteria del teatro dalle 20.15 nei giorni di spettacolo (te. 0543-712168) o su www.teatrodiegofabbri.it.

foto by http://flickr.com/photos/lessio/