Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Dai garage australiani gli Stems, canguri del rock

Notizia pubblicata il 23 marzo 2008



Categoria notizia : Eventi


UNA PASQUA rock che rimarrà  negli annali della musica quella del Vidia Club di Cesena che in collaborazione con Monogawa Confidential Entertainment presenta dal vivo stasera alle 22 la band australiana degli Stems che arrivano in Italia per la prima volta. 

The Stems sono una vera a propria leggenda del garage-rock australiano, dopo vent'anni dall'uscita del loro primo, unico e leggendario disco la band originale si é ricostituita e ha realizzato un nuovo album dal titolo Heads Up e ora sono partiti per un tour mondiale che tocca Stati Uniti, Giappone ed Europa per pochi esclusivi show, tra cui un' unica e sola data italiana al Vidia.

GLI STEMS sono considerati una band seminale del rock degli anni Ottanta e la migliore emersa dall'Australia in quel periodo. Si sono formati a Perth nel 1983 con uno stile musicale inizialmente influenzato dal sixties garage punk, dal R'n'B e dal pop, che si é evoluto poi abbracciando un più evoluto power pop. Dom Mariani e Richard Lane dimostarono da subito la loro abilità  nello scrivere grandi canzoni, cosa che insieme ai loro elettrizzanti show dal vivo li fece emergere nel panorama musicale di quegli anni. Il loro album di debutto, At First Sight Violets Are Blue, é uscito nel 1987.

Quando fu al culmine della fama e del successo e in procinto di partire per un tour europeo di sei settimane, la band si sciolse misteriosamente. Si riformò poi nel 2003. Ora l'uscita del nuovo album con la stessa formazione di un tempo: Dom Mariani, Richard Lane, Julian Mattews, Dave Shaw. Prima degli Stems sul palco saliranno i Chronics, band italiana da sempre accostata a scuole r'n'r attente alle melodie, proprio come quella australiana. 

(foto by http://www.flickr.com/photos/bmaas)