Successo per la gara di Cervia
Notizia pubblicata il 30 gennaio 2012
Categoria notizia : Sport
Luogo : Cervia
Si e' conclusa con un esito positivo la 35esima fara podistica "le due province" organizzata dall'associazione sportiva A.S.D. Grama di Pisignano Cannuzzo.
Con l'aiuto e il supporto di numerosi soci, volontari e ovviamente gli sponsor che hanno reso possibile ancora una volta l'organizzazione di questo evento che ha visto circa 2000 partecipanti in rappresentazione di 44 societa' sportive che vi hanno preso parte. La competizione fa parte del calendario Endas Scarpazza che da diversi anni si conferma un buon punto di riferimento per gli amanti delle corse. Le premiazioni sono state effettuate con pregevoli ceramiche faentine personalizzate per le societa' che hanno partecipato all'evento, oltre all'immancabile prosciutto e del buon sangiovese per le prime tre societa' classificate.
Come questo sport e queste gare siano profondamente legate alle tradizioni locali lo si intuisce anche dalla serie di oggetti in ferro che sono stati prodotti nei 25 anni che l'associazione sportiva Grama ha organizzato l'evento e che ora sono nelle case di tanti sportivi romagnoli. Dagli oggetti in ferro con la medaglia raffigurante la Pieve di Pisignano e la Caveja a una serie di oggetti in legno che ricordano ai piu' giovani le antiche tradizioni contadine romagnole come il giogo, la grama, la cariola, il biroccio, e dvanadur, e salalor, la paltena, la vinarola, e sdaz, e prit e la sora, la batlerda, è rastell, la naspa, è filaren, la panca, puntirol, la matra, è tulir, la casa dla sposa, è tracanton, la cariola de stabi, la panira, la baroza, la spicira, è gratuson, e la scala.
Per quel che riguarda la classifica la societa' Lamone ha avuto 120 partecipanti seguito dalla societa' Casadei con 112 e terza la Podistica Cervese con 107 partecipanti. A seguire al 4° posto l'AVIS di Forli Cesena con 104 iscritti mentre al 5° posto si è classificata l'ENDAS Cesena con 99 iscritti, a seguire, San Pancrazio, I Podisti, San Vittore, Dinamo Faenza, Cotignola, Locomotiva, Mameli, Alfonsine, Anffas Cesena, Coop Ceramiche Imola, Cava FC, Corrimania, GP Cesenate, Bertinoro, Voltana, ADVS Caveja, Atl. Cesenatico, Stella Rosas, Drago, Avis Castel Bolognese, GPA Brisighella, Azziurra, Tartarughe, Camerlona, 3 Ponti, Edera FC, Ponte Nuovo, Atl. Imola, Seven, Gambettola, AVIS Fusignano, Atl.91 Gatteo, AVIS Imola, San Pancrazio, Runner Club, Surfing Club, Lughesina, Piangpane ed infine Liberi.
Prossimo appuntamento da non perdere la ottava camminata della solidarieta' in programma il prossimo 14 aprile.
http://www.flickr.com/photos/auntiep