Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ninne nanne per una gara a Montefiore Conca

Notizia pubblicata il 21 agosto 2008



Categoria notizia : Eventi


"SILENZIO MUSICA", ma a parlare sta volta non sono solo le note: c'é anche la poesia, la pittura e come se non bastasse l'enogastronomia. àˆ un vero risveglio dei sensi la prima edizione del festival dedicato ai giovani compositori ed alla musica classica che chiude la stagione degli eventi estivi di Montefiore Conca.

 All'interno della rassegna musicale, in scena dal 26 al 30 agosto a Teatro Malatesta, si inseriscono interessanti iniziative: dall'insolito Silenzio Musica Competition dedicato a brani musicali composti sul tema della ninna nanna, al master di perfezionamento per pianoforte che offrirà  al migliore alunno l'opportunità  di esibirsi durante la serata finale nel " Silenzio Musica Recital".

Da ogni parte d'Italia hanno inviato nenie e filastrocche. «La scelta di questa forma musicale - ha spiegato Delilah Gutman, organizzatrice del concorso - intende promuovere i valori musicali, poetici, ma anche didattico-sociali. La ninna nanna ispirò grandi compositori come Mozart, Ravel, Chopin, ma anche poeti e artisti da Van Gogh a Pascoli sino Lorca. Va poi ricordato che é la prima espressione musicale con cui il bimbo viene a contatto, ma anche collante tra realtà  sociali differenti, grazie all'universale linguaggio della musica».

ALTRETTANTO significativo sarà  il gusto. Tre delle cinque serate in cartellone (27, 29 e 30 agosto) saranno introdotte dalla rassegna "Concerti con aperitivo" che si terrà  all'interno del teatro montefiorese a partire dalle 19. Tre grandi vini rossi saranno serviti dall'Enoteca Belfiore durante l'esecuzione di performaces al pianoforte che ripercorreranno la storia della grande classica da Bach al '900.

La serata di martedì, quella inaugurale, propone alle 21.30 un incontro tra arte e musica in omaggio a Modigliani. Sul palco del Malatesta andrà  in scena Dedo l'opera da camera orchestrata da Delilah Gutman sui testi delle epistole e delle poesie dedicate dal pittore toscano alla sua ultima compagna Jeanne Hébuterne. Matteo De Angelis

foto by http://www.flickr.com/photos/robutrix