Gara Minimoto Codogno San Marino sul Podio con Andrea Zanotti
Notizia pubblicata il 20 maggio 2009
Categoria notizia : Sport
Un circuito misto-lento, molto tecnico dove bisogna sapere dove mettere le ruote, una pista che “Zanottino” conosceva già per averci gareggiato lo scorso anno per le finali tricolori: una pista che si addice molto alle caratteristiche di guida del pilota del moto club San Marino, anche se serve subito adattarsi in fretta.
Nelle prove di qualificazione, Andrea, stacca il terzo tempo con un distacco di 1”228 dal campione italiano Di Giannantonio e di 0”869 da Castellini, che conoscono molto bene la pista perché frequentatori della zona A. In gara poi “Zanottino” con la sua moto Pasini è apparso molto tranquillo, ma determinato al punto giusto.
Parte in testa in gara 1, poi un errore subito al primo giro: alla curva 5 arriva fuori traiettoria e viene superato da Di Giannantonio e Castellini, e successivamente viene “tamponato” dal suo compagno di squadra De Pascali. Rimane in piedi ma perde la terza posizione. Inizialmente questo fatto gli fa perdere un pochino la concentrazione, ma poi si riprende e chiude al quarto posto: molto “incavolato” rientra mestamente ai box con propositi di rivincita per la seconda manche.
Allo start di gara 2, parte terzo, conducono i “soliti due” (Di Giannantonio e Castellini) che hanno un passo superiore. Il sammarinese sa di non poter competere con loro ma si deve guardare dietro da De Pascali. Inizia una lotta tra i due che girano con tempi uguali. Nuovamente tamponato e “bussato da dietro” in più di una occasione, ma questa volta Andrea “mostra i denti” e chiude con un bel terzo posto.
Morale della favola un bel terzo posto assoluto di giornata: vincitore di Giannantonio e secondo Castellini. In classifica generale provvisoria il mini campioncino del Titano è secondo con dieci punti di ritardo dal leader. Prossima gara a Borgo Carso il 14 Giugno: organizza il moto club Zeta Team