Alla 'Gran Fondo' vince anche il turismo Quasi ventimila presenze in due fine settimana
Notizia pubblicata il 07 aprile 2008
Categoria notizia : Sport
LE STRADE del forese erano invase da centinaia di cicloturisti, ieri. Sono accorsi in più di cinquemila, per partecipare all'edizione 2008 della Gran Fondo Selle Italia La via del Sale.unta ormai alla 12ª edizione, la gara di fatto apre sia la stagione ciclistica amatoriale, sia quella turistica.
La manifestazione sportiva é inserita come sempre nello 'Sportur Bicyle Show' che nel giro di una settimana ha portato sulla spiaggia libera di Cervia, migliaia di appassionati delle due ruote, ma non solo. Ieri sono stati tantissimi infatti i visitatori della fiera dedicata al settore. La cronaca: a vincere la prima Gran Fondo della stagione é stato il russo Alexander Bazhenov, del Parkpre Guru Selle Italia, davanti a Michel Chocol; terzo Mauriozio Frigo. Per quanto riguarda le donne, Barbara Lancioni ha bissato l'affermazione dello scorso anno. Il faentino Andrea Nencini si é classificato primo sul percorso medio (100 km), che invece per la categoria femminile ha visto il successo di Melissa Merloni.
«DIREI che si é trattato di un vero successo, dovuto all'impegno di tutti - ha affermato Claudio Fantini, ideatore della manifestazione - ma anche alle giornate di sole, che hanno favorito lo svolgimento delle gare e l'accesso alla spiaggia». Come sempre sono state decine le aziende tecniche di biciclette e accessori per questo sport che hanno esposto i loro materiali. E il pubblico ha dimostrato grandissimo interesse. «L'idea - continua Fantini - é quella di fare un evento dedicato agli appassionati ma anche all edonne, ai bamnbini, a tuitti coloro che in questo periodo hanno voglia di mare, di spiaggia e in genere di vacanza». Nascono da qui le altre gare che si sono svolte negli ultimi giorni, e alle quali hanno preso parte anche semplici curiosi.
«L'ATTENZIONE dell'edizione di quest'anno é stata fortemente legata al territorio e all'enogastronomia. Sono certo che, se un turista viene qui e trova, oltre a buone opportunità per passare qualche giorno, anche un territorio accogliente e ricco di risorse, certamente andrà a casa più contento e con la voglia di tornare». La macchina del turismo, insomma, si é rimessa in moto, grazie soprattutto ai numeri portati da questa manifestazione. Nel giro di una decina di giorni, in due fine settimana, sono arrivate a Cervia quasi ventimila persone tra sportivi, accompagnatori e semplici curiosi. «Credo - conclude Claudio Fantini - che se la città tutta si impegna a lavorare assieme a progetti comuni, poi i risultati arrivano».
(foto di http://www.flickr.com/photos/rphilipps)