Ciclismo Bagno di folla per la "Coppi e Bartali" E oggi una tappa 'calda' a Faenza e dintorni
Notizia pubblicata il 26 marzo 2008
Categoria notizia : Sport
INIZIO sfavillante per la prima giornata della 10ª edizione della Settimana Internazionale "Coppi e Bartali", partita ieri sotto i migliori auspici con le due semitappe di Riccione (in linea) e Misano (cronosquadre), rallegrate peraltro da un caldo sole.
Bellissimo poi lo spettacolo offerto dai corridori ai numerosi spettatori presenti al mattino e al pomeriggio. Già nella mattinata a Riccione, dove a vincere é stato Francesco Chicchi (Liquigas), protagonisti sono stati due giovani di valore: il romagnolo Matteo Montaguti e il piemontese Piergiorgio Camussa, autori di una fuga di ben 80 chilometri (l'azione é iniziata al 7°e si é conclusa al 81° km a soli 2 dalla conclusione).
Hanno ottenuto un vantaggio massimo di 3'50" al chilometro 36. Un plauso va al meldolese Montaguti, molto battagliero, che ha poi indossato la maglia verde del GP della Montagna (c'era da 'scalare' per otto volte la salitella di Scacciano). Alla fine tutti in volata. E nello sprint a ranghi compatti Francesco Chicchi (Liquigas) ha battuto Mattia Gavazzi (Preti Mangimi) e Danilo Napolitano (Lampre), mentre si é classificato al sesto posto il torrianese Enrico Rossi (Ngc Medical-Otc), sempre più velocista di rango. Grande... volata poi nella cronosquadre pomeridiana e di nuovo la Liquigas sugli scudi: h a infatti percorso gli 11 km e 800 metri a quasi 54,5 di media, in 13' 01. Chicchi così si é confermato in maglia azzurra di leader.
OGGI la "Coppi e Bartali" riparte da Castel S.Pietro Terme per concludersi a Faenza dopo 175,6 km. Tappa che darà di sicuro un volto diverso alla attuale classifica. Sono infatti da scalare le tradizionali salite dell'alto Faentino: tre volte il Carla, il Casale infine il Trebbio, a soli 24 chilometri dalla conclusione. Inoltre subito prima dell'arrivo la corsa transiterà per tre volte nel centro della città manfreda. Di certo lo spettacolo é assicurato. C'é insomma da aspettarsi anche qualcosa d'importante come ogni anno accade in questa tappa. Partenza da Castello alle 11,30, l'arrivo é previsto intorno alle 16 a Faenza in piazza del Popolo. Una ampia sintesi della tappa alle 17.30 su RaiSportSat.
(foto di http://www.flickr.com/photos/rphilipps)Â