Automobilismo Al Challenge Ferrari per Belluzzi due terzi posti
Notizia pubblicata il 15 luglio 2008
Categoria notizia : Sport
LA GARA di velocità in salita del Castello di Montegiardino a San Marino,prova valida per la Coppa Italia Della Montagna, non ha certamente lesinato sorprese, determinate dalle condizioni climatiche alquanto ballerine.
Infatti dopo una prima manche disputatasi sotto un bel sole, dove i migliori tempi venivano realizzati dai piloti alla guida dei prototipi e cioé nell'ordine Giuseppe Presti (Lucchini Bmw), Mario Caliceti e Stanislao Bielanski (Osella Pa/20 Bmw), racchiusi nell'arco di un secondo, a metà della seconda tornata sul percorso di cinque chilometri si abbatteva un temporale.
Così molti dei piloti dei potenti prototipi, per motivi di sicurezza, rinunciavano a disputare la seconda manche; chi invece non si preoccupava del maltempo era il giovane rallysta savignanese Simone Campedelli che, forte delle quattro ruote motrici della sua Delta Proto, si avventava come una furia sul percorso, realizzando un secondo ottimo tempo che gli permetteva, per somma delle due prestazioni, di conquistare il successo assoluto fra le vetture moderne.
Positiva anche la prestazione di suo padre Angelo, sesto assoluto e primo di classe su Peugeot 206 S1600. Fra le auto di classe E3 vittoria assoluta del cesenate Ghini Mauro su Lancia Delta, fra quelle di scaduta omologazione vittoria del sammarinese Marcello Colombini (Bmw M3)
A MISANO nella giornata dei Challenge Ferrari, in quello italiano due terzi posti per il sammarinese Belluzzi, un quarto e un settimo per il ravennate Andrea De Lorenzi; affermazioni per la cronaca di Gianniberti e Cadei.
Nel challenge europeo Trofeo Pirelli una vittoria per l'italiano Blancardi, assistito dal Team Malucellidi Forlì, e una per l'austricao Baron; nella coppa Shell europea invece successi del tedesco Roessler e in garadue del bulgaro Kralev, capofila di una pattuglia di piloti dell'Europa orientale (in particolare di Russia, Ucraina, Repubblica Ceca e Ungheria), che testimoniano il grande progresso economico di quei Paesi.
Infine al Rally di San Martino di Castrozza, prova di Trofeo Rally Asfalto, poca fortuna per i tre piloti sammarinesi al via, Broccoli e Raschi, Renault Clio R3 e Loris Baldacci, Mitsubishi Lancer Evo 9, tutti costretti al ritiro.
foto di http://www.flickr.com/photos/robertrd