Futurismo Riccione: Tunnel Viale D'annunzio
Notizia pubblicata il 28 ottobre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
D EFINITO nei dettagli il progetto di Futurismo che in viale D'Annunzio prevede un tunnel più alto di prima. Come richiesto dagli amministratori comunali misurerà in altezza quattro metri.
COLONIE ATTESA A GIORNI LA FIRMA DELL'ACCORDO DEFINITIVOÂ
Questa modifica consentirà il passaggio nel tratto interrato non solo delle auto, ma anche di grossi mezzi, come i bus che, secondo il disegno iniziale, dovevano passare in superficie.
Questo aggiustamento garantirà sicurezza anche ai pedoni che attraverseranno viale D'Annunzio, dove in corrispondenza é prevista un'area pedonale con parco.
Confermata a 50 metri l'altezza del ‘grattacielo' che gli imprenditori Filippetti, Verni e Montagna avevano proposto di alzare fino a 65 metri. Un taglio che porta la struttura da 20 a 15 piani. Tanto più che, come osservano i tecnici, avrebbe creato ombra solo nel proprio terreno.
INTANTO per Futurismo, progetto da oltre 90 milioni di euro, che interessa le colonie Reggiana, Savioli e Adriatica, si avvicina l'accordo definitivo. Quello che interessa soprattutto la parte del complesso Savioli. Si firmerà a giorni. Come conferma l'architetto Marco Gaudenzi di Pesaro: «I tempi sono slittati per la lunga e incredibile burocrazia». Fatti i ritocchi, bisognerà richiedere gran parte dei permessi ottenuti cinque anni fa, tranne alla Sovrintendenza.
Agli enti di competenza, per ultimo il Comune, si presenteranno i progetti esecutivi del sottopassaggio, strade, parco, impianti e parcheggi. Poi arriveranno concessioni e permessi di costruzione. Quando gli imprenditori avranno tutto in mano, potranno ottenere i finanziamenti bancari e si aprirà il cantiere. Dovrebbe succedere in primavera. Nonostante la crisi gli imprenditori scalpitano per partire