Fusignano festeggia la Madonna Patrona
Notizia pubblicata il 12 settembre 2011
Categoria notizia : Sagre Feste
Dal 3 all’8 novembre Fusignano ha reso omaggio alla sua patrona, la Madonna “Parona Fusiniani” nel suo 442esimo anniversario. Per l’inaugurazione è stata riaperto il Teatro Moderno, restaurato dall’arch. Manuela Mariani e l’ing. Alessandro Placci.
Il Teatro ha risale al 1908 quando veniva utilizzato come cinema parrocchiale e successivamente nel 1969 fu riaperto come “Cinema-ricreatorio” ospitando sul palco musica classica, jazz, prosa, dibattiti e spettacoli in dialetto. Ora il Teatro ha due strutture modernissime e funzionali, il raffinato Auditorium Arcangelo corelli e lo spazioso ed elegante Teatro Moderno. Ha ‘battezzato’ il nuovo palco Giuseppe Bellosi con il suo recital “Ciacar”.
La festa della patrona ha radici che risalgono al connubio tra il culto mariano delle ‘Grandi Madri’ e divinità femminili come Atena, Cibele e Iside. La venerazione della Madonna “Patrona Fusiniani” risale al ‘500, con la rappresentazione in una tavola dipinta da P. Francesco Acquaviva che tutt’ora viene venerata dai fusignanesi.
Durante questa festa, la piccola cittadina pullula di vivacità culturale, tra spettacoli, mercatini e musica. Tra gli organizzatori, Maria Luisa Amaducci, Paolo Trioschi, Lino Costa, Giordano Tabanelli, Giampaolo Guerra e don Pino Montuschi.