Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Teatro Ferrara. Comunale, spettatori in ostaggio

Notizia pubblicata il 20 marzo 2009



Categoria notizia : Spettacoli


LA FURA DELS BAUS sbarca per la prima volta a Ferrara. Nell’ambito di una tournée che sta toccando i principali teatri italiani, la compagnia catalana - famosa per un repertorio di fortissimo impatto emotivo, di eventi estremi e macroshow drammatici - sarà in scena stasera e domani alle 21 al Teatro Comunale con il suo ultimo spettacolo Boris Godunov.

Scritto dal direttore artistico della compagnia Alex Ollé, ‘Boris Godunov’ tenta di fare vivere agli spettatori l’esperienza estrema di un attacco terroristico, secondo la moderna concezione della rappresentazione teatrale interattiva, dove gli spettatori sono coinvolti in prima persona e chiamati a partecipare direttamente. Lo spettacolo è ispirato ad un fatto realmente accaduto, quando nel 2002, durante una replica del musical ‘Nord-Öst’ nel Teatro Dubrovka di Mosca, un gruppo di terroristi ceceni irruppe nella sala tenendo in ostaggio l’intera platea e gli attori, oltre 700 persone. L’epilogo fu tragico: l’irruzione delle teste di cuoio russe e i gas usati fecero quasi 200 vittime.

«Mostreremo quanto il terrorismo abbia cambiato la nostra visione del mondo», dice Àlex Ollé, drammaturgo e regista insieme a David Plana. Ecco così che nella finzione teatrale, pubblico, attori e personale del teatro vengono presi in ostaggio da un manipolo di attori-terroristi. Tra raffiche di mitra, trattative frenetiche, un maxischermo che permette di vedere come il mondo di fuori vive l’assedio, prende forma una sorta di reality teatrale mozzafiato. La fisicità degli attori è sorprendente e fa da specchio alle immagini proiettate da un circuito di videocamere in tutto il teatro e un assemblaggio d’azioni visive pre-registrate. Alcune di queste sequenze filmate saranno realizzate all’esterno del teatro nelle ore precedenti la recita. Per informazioni: tel. 0532 202675.

foto by http://www.flickr.com/photos/2451842873