Circolo Arci Fuori Orario di Taneto
Notizia pubblicata il 19 settembre 2007
Categoria notizia : Night Life
Sul binario del Fuori Orario è in arrivo un carico rock con Elio, Gazzè e Marina Rei. Nuova ala costruita come una stazione ferroviaria
FUORI ORARIO, una stagione di musica, cultura e... descrescita felice. Saranno le teorie del risparmio economico e della riduzione di consumi e materie prime a tutela della vivibilità e dell'ambiente i leit motiv culturali di tutta la stagione del circolo Arci Fuori Orario di Taneto, che quest'anno inaugurerà anche la nuova ala costruita sulle sembianze di una stazione.
SI INIZIA VENERDÌ con la festa di riapertura con i Diumvana, nati dalle ceneri dei mitici Vanadium, mentre mercoledì 3 ottobre sarà proprio il teorico della descrescita felice e braccio destro di Beppe Grillo in tema di energie rinnovabili, Maurizio Pallante, l'ospite della prima 'Cena controcorrente'. Venerdì 5 ottobre i Nutellica, novità in arrivo dalla Germania col tributo ai Metallica.
MERCOLEDÌ 10 ottobre nuova cena controcorrente sempre dedicata ai temi ambientali con ospite il meteorologo Luca Lombroso della trasmissione 'Che tempo fa' che parlerà dei danni provocati da cementificazioni e centrali termiche. Dalla cultura ecologista si torna alla musica con due appuntamenti da non perdere sabato 20 ottobre con Elio & Cesareo delle Storie Tese e sabato 27 con il bluesman lombardo Davide Van de Sfross.
NELLA NOTTE di Halloween, mercoledì 31, tutti a cena con Angel Munoz e Charo Espino, grandi ballerini spagnoli di danze flamenche e latine. In novembre grandi appuntamenti musicali. Su tutti citiamo L'Aura (venerdì 2 novembre), il Trio Max Gazzè, Paola Turci e Marina Rei (16 novembre) e Lautari con ospite speciale Carmen Consoli (24 novembre).
NELLA NUOVA VERSIONE del Fuori Orario, che prevede una nuova ala simile a una stazione ferroviaria, unita all'"area treni" da un ponte di ferro ci saranno le musiche distinte di due deejay. Di fronte al nuovo ingresso una lapide ricorda i morti delle stragi dell' Italicus, di Bologna e del Rapido 904.
TUTTO IL LOCALE, incluso il nuovo ristorante, sarà gestito con i criteri della 'decrescita felice', con uso di acqua di rubinetto, bicchieri di vetro e materiale riciclabile e prodotti locali a filiera corta per inquinare meno e aumentare il rapporto diretto produttore-consumatore. « Avremmo voluto anche i prodotti fatti in casa portati dai visitatori, ma la legge non lo consente», spiegano i dirigenti del Fuori Orario.
DA FINE OTTOBRE dovrebbe essere attiva anche la linea di trasporto bus notturno da Rubiera al Fuori Orario passando per Reggio per disincentivare l'uso di auto durante la notte. Il servizio, già attivo lo scorso anno da Parma, sarà quindi garantito anche su Reggio.