Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tutti in strada per i riti di San Giuseppe: é la serata dei fuochi e delle fogheracce

Notizia pubblicata il 18 marzo 2008



Categoria notizia : Turismo


A RIMINI questa sera si accendono i fuochi di San Giuseppe. Tante le fogheracce in programma a Rimini, oltre a quella tradizionalmente organizzata da Hera sulla spiaggia libera nella zona del porto. Piazzale Boscovich sarà  illuminato così per tutta la notte dalla luce del falò.

Dalle 17 saranno allestite le bancarelle di dolciumi e prodotti artigianali, poi alle 20,30 sarà  accesa la fogheraccia. Informazioni al n. 0541.704587. Falò e tanto divertimento anche nel borgo San Giuliano, con la consueta fogheraccia de'Borg, organizzata dalla «Società  de' Borg» presso il parco Marecchia. Tra i rami e cespugli sarà  bruciata (come sempre) pure la vecchia strega, che rappresenta finalmente l'addio alla stagione invernale. La serata verrà  animata da spettacoli e musica per grandi e piccini. E per riscaldare il pubblico non mancheranno vin brulé e cioccolata calda. Non dovrebbe mancare stasera anche la tradizionale fogheraccia di Torre Pedrera (al bagno 59).

Tanti altri falò saluteranno stasera la festa di San Giuseppe a Poggio Berni, in Valmarecchia, e a Gemmano in Valconca. A 'riscaldare' il pubblico a Gemmano, oltre al fuoco, grigliata di pesce con piadina e ciambella accompagnate dal vino. Per informazioni: 0541.854135. Falò anche a Montescudo, nel campo sportivo, e in piazza dell'Ulivo a Trarivi, a partire dalle 21. Info: 0541.864010.

A Montefiore intanto fervono già  i preparativi per la tradizionale e suggestiva via crucis di venerdì sera, che coinvolgerà  come sempre tanti abitanti del borgo. La processione partirà  alle 21, rinnovando una tradizione centenaria per Montefiore, e vedrà  tutti i figuranti indossare splendide vesti che riproducono fedelmente quelle d'epoca.

( foto di http://www.flickr.com/photos/9084427@N07)

Â