Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini Perde Uno Dei Padri Della Fiera

Notizia pubblicata il 19 aprile 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Si terrà domani alla chiesa di Santo Spirito, vicino al nuovo Palacongressi alle ore 10 il funerale di Iginio Bonatti, morto ieri all’età di 74 anni.

Bonatti, storico direttore della fiera di Rimini ha lavorato con estrema professionalità per oltre 30 anni. Ha iniziato a collaborare con l’ente verso la fine degli anni 60. Nel 1983 è diventato direttore dopo la nomina di Luciano Chicchi alla fiera di Bologna, fino al 2001 quando è andato in pensione.
Putroppo Bonatti non ci sarà per l’innaugurazione del Palas, Chicchi avrebbe dichiarato: “Ho conosciuto Iginio nel 1965 all’Azienda di soggiorno di Rimini, dove faceva l’interprete.

Conosceva molte lingue e in quegli stessi anni aveva iniziato a lavorare con Sisto Neri, il padre fondatore, insieme a Sarti e ad Albini, della Fiera di Rimini. Rimini deve molto ai riminesi come Iginio Bonatti, lavoratori silenziosi ed operosi, che hanno gettato le basi della ricchezza e dello sviluppo economico e sociale, della nostra comunità”.
Lo ricorda con molto affetto Lorenzo Cangnoni, presidente di Rimini fera, dichiarando: “In questi anni Bonatti è stato per me più di una spalla, un grande lavoratore e una persona dotata di sensibilità straordinaria, anche se non lo dava a vedere”.