La terza edizione di FuMo parla di ‘Cinematografia’
Notizia pubblicata il 25 giugno 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Morciano ospiterà la nuova edizione di “FuMo, Futurismo Morcianese”, la manifestazione culturale dedicata al morcianese Umberto Boccioni (uno degli esponenti del futurismo più famosi). Il tema di questa terza edizione è la cinematografia in collegamento con la fotografia e le arti più antiche come quella circense.
L’intera città sarà animata da spettacoli e mostre, le osterie e ristoranti offriranno menù futuristi e novità 2012 le vie avranno un tema con una scenografia particolare, idea che offrirà un grande impatto visivo e allo stesso tempo valorizzerà le attività commerciali.
Tra i vari temi scelti c’è Fellini con 8 e mezzo, il genere muto con Charlie Chaplin e il divismo hollywoodiano. Il pubblico verrà indirizzato verso iniziative e spettacoli grazie ad un gruppo di giovani teatranti che saranno travestiti da fotografi e giornalisti.
Il collezionista morcianese Bruno Baffoni allestirà per l’occasione una mostra fotografica molto originale dove si potranno trovare disegni e libri che risalgono agli inizi del ‘900 fino all’idea moderna che caratterizza la fotografia di oggi. Un’altra mostra importante è quella degli alunni del Liceo artistico di Riccione e l’approfondimento dedicato ad Umberto Boccioni.
La SanMarinoConcertBand formata da 25 elementi porterà tanta musica che farà da sfondo a due artisti della scuola del circo di Torino che effettueranno spettacoli tipici dell’arte circense presso il tendone da circo allestito in Piazza Risorgimento dove si terrà anche un’anteprima nazionale dello spettacolo di Fabio Masini “Kirkos Opera. Musica e immaginazione”