Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Pennabilli i frutti antichi d’Italia

Notizia pubblicata il 14 settembre 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Sabato 29 e domenica 30 settembre il borgo di Pennabilli ospiterà la nuova edizione di ‘Gli antichi frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli’ dove si potranno riscoprire i sapori del passato, visitare mostre, mercatini e partecipare a convegni nazionali.

I visitatori potranno ammirare il mercato delle piante dei frutti dimenticati e dell’artigianato qualificato con proposte provenienti da varie regioni come l’Emilia-Romangna, le Marche, la Toscana, la Basilicata, il Friuli e l’Umbria.
Le buone forchette potranno recarsi presso i ristoranti del luogo dove assaggiare menù di antiche ricette preparate per l’occasione senza dimenticare gli assaggi e prelibatezze offerti direttamente al mercato.
L’ideatore dell’Orto dei Frutti dimenticati è il Maestro Tonino Guerra scomparso alcuni mesi fa che ha abitato a Pennabilli per più di vent’anni. Lo stesso Guerra parlando della manifestazione nazionale ha dichiarato “Questo evento non è soltanto un piccolo incontro con una mostra di frutti in un piccolo paese, ma è un consiglio, un segnale forte, un atto di grande devozione per la terra ed un invito ad amarla. Se l’uomo non guarderà con più attenzione la terra, noi andremo a finire male”.
L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Tonino Guerra, le Province di Pesaro e Urbino e di Rimini, il Comune di Pennabilli, la Regione Marche ed Emilia-Romagna, l’Ente Parco del Sasso Simone e Simoncello, l’Associazione Civiltà Contadina e Coldiretti Rimini.