
Frisbee: il forlivese Matteo Gaddoni sale sul tetto d'Europa
Notizia pubblicata il 11 settembre 2007
Categoria notizia : Sport
Dopo aver ottenuto un secondo posto nel 2004 e un terzo nel 2006 ed essersi classificato 5° quest'anno ai Mondiali olandesi di Zandvoort, il 28enne forlivese Matteo Gaddoni, 19° nelle classifiche mondiali, si è laureato campione continentale nella categoria Open in coppia con il triestino Fabio Sanna: un risultato reso ancor più brillante dal terzo posto del riminese Clay Collerà, terzo nel ranking internazionale e vero "mentore" di tanti giovani che stanno riavvicinandosi con entusiasmo a questo sport.
Collerà è salito sul podio in coppia con lo svedese Joachim Arverskaar e con lui e il connazionale Roland Karlsson si è fregiato della medaglia d'oro nella categoria "Co Op", ovvero la gara di freestyle che vede esibirsi tre componenti per squadra.
Al di là degli acuti da medaglia, i risultati dei romagnoli in gara sono stati complessivamente straordinari: gli atleti rappresentanti l'Acrobatic Frisbee e il "45 giri frisbee Forlì" hanno ottenuto anche un 4° posto con i forlivesi Claudio Cigna e Ilaria Aprile w un 5° con Gloria Alessandrini e Marco Prati nella categoria Mixed e ancora un 6° con il cesenate Luca Medri e Claudio Cigna nell'Open.
La specialità freestyle è tra tutte quelle del frisbee, la più spettacolare, tecnica e acrobatica: le gare si svolgono su esibizioni coreografiche con accompagnamento musicale di 4 minuti l'una.
Una giuria dovrà valutare le "routines" a coppia alternate con quelle individuali, con un punteggio a scalare che parte da 10 e tiene conto di impressione artistica, difficoltà tecnica ed esecuzione
Foto by mrjorgen