Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Test delle Frecce tricolori prima della tournèe estiva. La pattuglia acrobatica a Cervia. Il futuro della base

Notizia pubblicata il 09 aprile 2008



Categoria notizia : Spettacoli


LA PATTUGLIA acrobatica nazionale 'Frecce tricolori' oggi arriverà  alla base aerea di Pisignano, sede del 5° stormo caccia intercettori, per effettuare un volo che a tutti gli effetti si può considerare propedeutico all'intensa stagione in programma per i migliori piloti acrobatici del mondo.

Sotto certi aspetti il volo (probabilmente con otto Mb-339) sul cielo della base si può considerare una sorta di 'esame di maturità ' per la pattuglia e per i piloti dopo il lungo addestramento invernale sulla loro base di Rivolto. Il comandante delle Frecce, maggiore Massimo Tammaro insiste su un fatto: la pattuglia deve esercitarci in un ambiente con punti di riferimento e condizioni ambientali (come la posizione rispetto al sole) diversi da quelli della base di Rivolto.

Le Frecce tricolori dovrebbero atterrare attorno alle 10 dalla base friulana e, secondo il programma messo a punto dal 'padrone di casa', il colonnello Roberto Di Marco che comanda lo stormo cervese, poco prima decolleranno uno o due F-16 del 23° gruppo (il braccio armato del reparto) che andranno incontro alla formazione tricolore scortandola fino all'atterraggio.

L'evento di stamane (la Pattuglia acrobatica da anni ha scelto Cervia per la sua prima uscita al termine del ciclo addestrativo) é anche l'occasione per aprire la base alle scolaresche delle località  limitrofe, ai sindaci dei Comuni vicini e alle autorità  delle province di Ravenna e Forlì-Cesena : continua così lo stretto legame instaurato nel 1994 (quando lo stormo lasciò Rimini per la nuova base di Pisignano) che vede una stretta sinergia con le comunità  dell'area.
MA qual é la formazione delle Frecce tricolori che oggi, attorno alle 10,30/11 effettuerà  lo spettacolare volo? Ai comandi del maggiore Tammaro che seguirà  l'esibizione via radio da terra, sui jet voleranno il capo formazione, maggiore Marco Lant, Jan Slangen (di origine olandese), Piercarlo Ciacchi, Fabio Capodanno, Marco Zoppitelli, Simone Pagliani, Mirco Caffelli (nuovo pilota del gruppo), Fabio Martin, Dario Paoli e il solista Simone Cavelli. L'unica incognita é il tempo: con le nubi alte le Frecce effettueranno il programma completo, quello spettacolare mozzafiato.

Intanto si avvicina la data del 2010, quando terminerà  l'affitto dei 38 F-16 Adf (Air defense fighter) dagli Stati Uniti. Ragionevolmente il contratto potrebbe essere prolungato (un anno?) per i jet di Cervia (una coppia di jet é sempre in allarme) e per quelli di Trapani. Anche perchè nel 2010 gli Eurofighter difficilmente raggiungeranno la cinquantina: un numero non certo ottimale per la difesa aerea del Paese, della Slovenia e per eventuali operazioni internazionali in tempi difficili per i bilanci della difesa. E a Cervia arriveranno da Rimini gli elicotteri HH-3F Combat-Sar dell'83° gruppo. Una cosa é certa: il 5° stormo sarà  base di rischieramento per gli Eurofighter.

(foto di http://www.flickr.com/photos/brtsergio)