La prestigiosa Franz Liszt Chamber Orchestra chiude 'Ravenna Musica'
Notizia pubblicata il 09 maggio 2008
Categoria notizia : Eventi
ULTIMO appuntamento di 'Ravenna Musica', la stagione curata dall'associazione Angelo Mariani. Questa sera al teatro Alighieri alle 21 a chiudere un'edizione di successo, sarà la Franz Liszt Chamber Orchestra, una delle migliori compagini ungheresi.
Dopo aver studiato per anni presso la Franz Liszt Academy di Budapest, l'orchestra ha tenuto il suo primo debutto ufficiale nel 1963, giungendo a ricoprire un ruolo più che significativo nell'ambito della vita musicale ungherese. L'orchestra ha inciso più di 200 dischi per prestigiose etichette discografiche e ha conseguito il Gran Prix de l'Academie Franà§aise du Disque a Parigi in tre diverse occasioni e ha ottenuto come riconoscimento il 'Recording of the Year' in Ungheria moltissime volte. La Franz Liszt Chamber Orchestra é costituita da un gruppo base di 17 strumentisti ad arco al quale si aggiungono un clavicembalo e la sezione fiati a seconda del repertorio proposto. Janos Rolla é dal 1963 il leader e fondatore dell'orchestra oltre a essere uno fra i più noti violinisti ungheresi.
IL PROGRAMMA della serata, che si realizza con il contributo della Banca Popolare di Ravenna, prevede la Trauer Symphonie in mi minore n. 44 di Franz Joseph Haydn, il Concerto in sol maggiore K. 453 per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia in si bemolle maggiore n. 5 D 485 di F ranz Schubert. Solista nel concerto di Mozart sarà la brillante pianista giapponese Yoko Kikuchi, vincitrice nel 2002 del Primo Premio al Concorso Mozaertwettbewerb di Salisburgo. Yoko Kikuchi é stata allieva dell'Accademia Pianistica Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola ove ha studiato con Franco Scala e con Antonio Ballista. La stagione si é realizzata con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
(foto di http://www.flickr.com/photos/ziowoody)