Ferrara sotto le stelle. I Franz Ferdinand entusiasmano oltre cinquemila fans
Notizia pubblicata il 14 luglio 2008
Categoria notizia : Musica
SONO ARRIVATI in oltre cinquemila da tutta Italia, l'altra sera in piazza Castello, per assistere al concerto dei Fran Ferdinand, la band scozzese tornata nel nostro Paese dopo il trionfale tour sold out del dicembre 2005, l'esibizione agli Mtv Awards a Roma e il concerto da headliner al Traffic Festival del 2006.
Un'esibizione travolgente, quella offerta da Alex Kapranos, Bob Hardy, Paul Thomson e Nick McCarthydai al pubblico di ' Ferrara sotto le stelle', capace di emozionare e di entusiasmare la folla di giovani che ha gremito una delle piazze più suggestive della città per l'unica data italiana del tour. La band non si é limitata a offrire al pubblico i principali successi degli album Franz Ferdinand (2004) e You Could Have It So Much Better (2005) ma ha proposto anche i nuovi brani Lucid Dreams, Send Him Away e What She Came For del nuovo album, in uscita il prossimo anno.
Una storia singolare quella dei Franz Ferdinand. Il gruppo si é infatti formato nel 2001 dall'incontro di due amici, Alex Kapranos e Robert Hardy, con il pianista, chitarrista ed esperto di musica Nick McCarthy. Il trio così formato ha iniziato a suonare in casa di McCarthy. Nell'estate del 2003 sono riusciti a pubblicare un primo EP che li ha fatti conoscere ed apprezzare dalla critica britannica. Ispirandosi alle sonorità dei Beatles, hanno così creato un genere pop-rock che trae notevole ispirazione, in particolare, dai gruppi musicali rock degli anni ottanta. Il successo internazionale é arrivato coldisco che porta il nome della band, in particolare grazie al singolo Take Me Out che si é subito piazzato al terzo posto nella classifica inglese.
Prima delle performance della band scozzese, il pubblico ferrarese ha ascoltato l'esibizione del gruppo The Cribs, gruppo indie rock inglese di Wakefield, West Yorkshire, che ha proposto un vivace repertorio rock. Dopo domani, sempre nell'ambito della rassegna di concerti di 'Ferrara Sotto le Stelle', é previsto il secondo appuntamento dei concerti Bands Apart. c. b.
foto di http://www.flickr.com/photos/fourman