San Marino e l’isola di Arbe su un francobollo
Notizia pubblicata il 27 settembre 2012
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : San Marino
Martedì 16 ottobre uscirà un nuovo francobollo da 0,85 euro che commemorerà il 20esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra San Marino e l’isola d’Arbe situata nel golfo del Carnaro in Croazia.
Analizzando il foglietto si può notare una donna ed un uomo in fastosi costumi inseriti su uno sfondo di un bassorilievo che mostra lo scalpellino di santo Marino, eponimo e fondatore della Repubblica.
Già dal 1923 la cittadina di Arbe è stata scelta come protagonista dei francobolli sammarinesi anno in cui l’isola entrò a far parte del Regno Jugoslavo. Il comune di Arbe che per un breve periodo fu controllato da abitanti di lingua italiana decise di affidare solennemente la bandiera alla Repubblica di San Marino che emise un apposito francobollo commemorativo.
Nel 1941 l’isola si trovò sotto il controllo italiano per via della spartizione italo-tedesca della Jugoslavia e la stessa bandiera fu ‘restituita’ ad Arbe, avvenimento che le poste sammarinesi celebrarono emettendo una serie di francobolli formata da ben 15 valori.