Fiera del Fancobollo, catoline storiche e card a Riccione
Notizia pubblicata il 29 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
Francobolli e card per intenditori Riccione capitale del collezionismo. Due weekend fitti di appuntamenti: dal Salone numismatico alla fiera internazionale filatelica passando per le cartoline storiche
MOSTRE & SCAMBI AL PALAZZO DEL TURISMO
Il MOTOGP di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma domenica all'autodromo di Santamonica, ha contaminato anche gli eventi del collezionismo. Fiammanti bolidi, come la moto originale di Casey Stoner e di Loris Capirossi da venerdì a domenica, saranno esposte al Palazzo del Turismo di Riccione, proprio mentre i due piloti correranno sull'infuocato circuito di Misano.
E' un gioiello da guardare, ma da non toccare, anche la mitica Ducati Desmosedici che farà bella mostra di sé nello stand di Telecom Italia. Il gruppo della nota compagnia telefonica è infatti sponsor della Ducati e di tutti gli eventi collezionistici di Riccione 2007, compresa l'esposizione filatelica «Europa» in programma questo fine settimana e dell' Europa card show e del Salone numismatico previsti dal 6 all'8 settembre. Sempre da venerdì a domenica si tiene nella Perla Verde la Fiera internazionale del francobollo.
IL ROMBO DEI MOTORI echeggia anche su quattro nuove card telefoniche da 5 euro che riproducono suggestive immagini di Stoner e Capirossi in gara. Esemplari che andranno a ruba la prossima settimana come altre tre card, dedicate agli eventi collezionistici. Anche queste saranno emesse da Telecom Italia-Tim. Tiratura limitata a tremila esemplari per la ricaricard da 10 euro che sempre Tim distribuisce il 7 e l'8 settembre.
Riproduce una foto della spiaggia di Riccione, datata 1926. Tra i collezionisti a caccia di rarità, nelle scorse settimane si era sparsa la voce dell'esaurimento di questo esemplare, ma Renato Russo, coordinatore dell'evento per il Comune di Riccione, garantisce che la card non si può prenotare. E' disponibile solo durante la manifestazione nello stand della Tim.
UN'ALTRA VEDUTA di Riccione del 1914 è riprodotta su una Viacard da 25 euro. Sarà emessa dalla società Autostrade per l'Italia che ha dedicato un esemplare anche a Valentino Rossi. Fa la parte del leone anche la telefonia della Repubblica di San Marino che per il Salone europeo di carte, telecarte e moneta elettronica ha emesso tremila serie di card da 2, da 4 e da 5 euro, dedicate all' Anno internazionale del pianeta Terra.
DUE CHICCHE sono attese pure dalla Russia, dove la Moscow City Telephone Network ha preparato due card da 600 rur, dedicate a Riccione e a «Europa card show». In attesa del Salone internazionale delle telecarte che l'anno scorso ha registrato 16mila presenze, da venerdì domenica al Palazzo del Turismo e nell'adiacente piazzale Ceccarini, dov'è stata allestita una gigantesca tensostruttura, si terrà la Fiera internazionale del Francobollo giunto alla sua 59ª edizione. Nonostante la flessione dei collezionisti filatelici, l'evento riccionese riesce ancora a richiamare migliaia di persone e soprattutto le amministrazioni postali. Sono cinquantuno quelle attese con i propri francobolli in altrettanti stand. Arriveranno pure da Nazioni Unite, Cina, Lituania, Russia, Groenlandia, Malta, Turchia, Austria, Bulgaria e da quasi tutti i Paesi europei. Non mancheranno Vaticano e San Marino.
NEI SALONI del Palazzo del Turismo, dove sarà presente anche l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sarà allestita la mostra in collaborazione con il Museo storico delle poste e delle telecomunicazioni e col Ministero delle comunicazioni d'Italia. In vetrina bozzetti originali e francobolli celebrativi, come bolli e suggelli degli Antichi stati italiani. Com'è ormai tradizione, per il Capodanno della filatelia anche quest'anno i maggiori editori del settore, presenteranno i cataloghi con i nuovi listini dei prezzi. In primo piano Bolaffi, Sassone e Unificato.