Note, anche inedite, per fare Festa
Notizia pubblicata il 19 giugno 2008
Categoria notizia : Musica
SARà€ Francesco Baccini, testimone dell' evento, ad inaugurare i tre giorni della quarta edizione della Festa della Musica. Oggi, alle 18.30, sarà in piazza Pisacane per tagliare idealmente il nastro della manifestazione; poi incontrerà gli amministratori ed i musicisti.
L'assessore comunale al turismo Salimbeni gli donerà il sale di Cervia come portafortuna. Il noto cantautore farà un saluto in piazza prima del concerto, alle 21, della banda musicale Andrea Ferri di Modena. Domani, alla stessa ora, 'La musica dei bambini', alla scoperta degli angoli più suggestivi del centro storico, con le scuole di musica del territorio. In tutta la giornata di sabato, dall'alba al tramonto, sempre nel centro storico, musica indipendente, gospel, rock e tanti altri generi eseguiti da famosi gruppi. Numerosi altri concerti sono previsti nella salina Camillone, a Pinarella, Tagliata e Milano Marittima. A partire dalle 20, in luoghi vari, é in programma il Cervia Rock Festival con la partecipazione di numerosissime band.
IN collaborazione col Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) la città di Cervia ha poi lanciato un concorso aperto a tutte le band ed ai singoli musicisti che propongono pezzi inediti o cover; hanno risposto oltre cento gruppi anche se é stato possibile selezionarne solo 35.
«LA FESTA della Musica - osserva Salimbeni - é qualcosa di più della semplice riproposizione locale della grande 'fete de la musique' europea. Non a caso in questi anni sono stati molti i luoghi che la musica ha consentito di riscoprire partendo da un concetto molto semplice: la buona musica, di ogni genere, rende più belli i luoghi e costringe le persone a guardarsi intorno ed a godersi la natura, le case, gli spazi, i giardini. La festa di Cervia poi sin dall'inizio si é basata su alcune semplici scelte: grande spazio alle forze della città , prime fra tutte la scuola di musica e l'orchestra giovanile, e grande attenzione al contributo di tutte le associazioni tra cui va ricordato quello del circolo culturale 'Amici dell'Arte'».
(foto di http://www.flickr.com/photos/ziowoody)