Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Castrocaro il giornalista presenta il suo romanzo

Notizia pubblicata il 08 agosto 2009



Categoria notizia : Cultura


ENRICO Franceschini spiega come diventare giornalista a New York, partendo da zero. Una lezione attraverso le pagine del suo nuovissimo libro, ‘Voglio l’America’ (Feltrinelli, 2009).

Il giornalista e scrittore, da quasi vent’anni corrispondente dall’estero per il quotidiano ‘La Repubblica’, presenta il volume alle 21, nella piazza del Buonincontro di Castrocaro terme. In compagnia dell’autore Paola Saiani. Franceschini, dopo la bella affermazione di ‘Avevo vent’anni’, torna a cimentarsi con il genere letterario del romanzo , realizzando uno scritto autobiografico sulla sua esperienza come giornalista nella Grande mela.
E’ l’inizio degli anni ’80 e Franceschini sbarca a New York con un borsone rosso a tracolla, una macchina da scrivere portatile, mille dollari in tasca e il sogno di conquistare gli Stati uniti, almeno per un po’. Ma, come spesso accade, la realtà è molto meno romantica della fantasia: nessun giornale pubblica le sue corrispondenze, finché l’arresto di John Gambino, ’padrino’ di una delle famiglie di Cosa nostra che controllano il crimine organizzato in città, segna una svolta nel suo destino. Un anno ricco di sorprese e di avventure che, alla fine, può solo lasciare davanti a sè una questione fondamentale: restare o tornare?
Un romanzo verità in cui risuona vivo e senza nostalgia un affettuoso ritornello: «Eravamo liberi, eravamo poveri, avevamo il mondo in mano e... volevamo l’America». L’iniziativa è organizzata da Libriincontro.

foto by http://www.flickr.com/photos/wwarby/