![Fotonica San Marino Fotonica San Marino](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/fotonica-san-marino/1006859-1-ita-IT/fotonica-san-marino.jpg)
Fotonica, storia di un successo. Clienti anche in aziende di Rimini
Notizia pubblicata il 10 febbraio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Nata 14 anni fa come web agency, l’azienda sammarinese sta conquistando anche il mercato italiano. Innovativa e professionale, ogni anno sforna nuovi prodotti di successo: una lista di oltre 300 clienti illustri. Tanti nomi noti tra i suoi 300 clienti: Comune di Riccione, American Chamber of Commerce in Italy , Valleverde, Università di San Marino, Honda Moto GP; Valleverde, Vodafone, Fondazione Umberto Veronesi Veronesi, Meeting dell’amicizia tra i popoli di Rimini
Dodici dipendenti, età media 34 anni, guidati dall’Amministratore Unico Santiago A. Mazza ( membro E.C.S.O. ). Professionalità, passione e divertimento, sono gli ingredienti fondamentali per il successo di una piccola impresa che da qualche anno è partita alla conquista del mercato italiano, ottenendo ottimi risultati e battendo grandi e blasonati concorrenti. Fotonica nasce 14 anni fa come web agency, utilizzando gli strumenti e i canoni del momento, gli albori di internet.
Se una decina d’anni possono sembrare un lungo lasso di tempo per altri settori, non è così per il web, che ha conosciuto una crescita e uno sviluppo smisurati. Ecco allora che investimento e innovazione,
per una web agency, diventano fondamentali. A questi due fattori, fortemente voluti dalla propietà interamente sammarinese, si deve il successo di Fotonica,che ha saputo stare a passo coi tempi e proporre sempre nuovo prodotti e nuove soluzioni per il mercato.
Nel 2003 nasce il prodotto, ideato nel cuore pensante di Fotonica, che diventa la punta di diamante dell’agenzia: Camo, un cms. Tradotto: content management system, ossia un software per la gestione dei contenuti web. Camo consente a chiunque di realizzare, amministrare ed aggiornare, in maniera completamente autonoma e semplice, il proprio portale web. I punti di forza di Camo sono la semplicità e la versatilità: non c’è bisogno di avere grosse competenze per usarlo e si adatta a qualunque tipo di contesto.
In seguito, ogni anno, segna la nascita di un nuovo prodotto: nel 2004 viene proposto un software per la gestione delle newsletter; nel 2005, l’accordo con Dada, multinazionale leader nel posizionamento dei
siti internet sui motori di ricerca; dal 2006, insieme al partner San Marino Telecom, Fotonica offre servizi di internet data center. Dopo di che è la volta di Camo Brochure, un software che permette di creare una brochure
multimediale che può essere sfogliata come se fosse cartacea. Presentato nel prestigioso Palazzo Mezzanotte di Milano, l’ultimo nato è un software che permette di realizzare soluzioni multimediali attraverso
il video, che sta acquisendo sempre maggiore rilievo nel mondo della comunicazione.
Grazie a questi prodotti, pensati, progettati e sviluppati tutti all’interno dell’agenzia, Fotonica riesce a coprire l’intera filiera del web e va incontro a qualunque esigenza del cliente. Insomma qui non si parla semplicemente di realizzazione di progetti internet, bensì di una completa competenza di tutto quello che è il mondo del web.