Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Le foto di una «donna di mare» al museo della Marineria di Cesenatico in mostra fino al 16 Gennaio

Notizia pubblicata il 06 dicembre 2007



Categoria notizia : Musica


"ANITA CONTI e le barche della pesca al merluzzo" é il titolo della mostra inaugurata al Museo della Marineria (nella foto la locandina). E' organizzata dal Comune in collaborazione con l'associazione "Storie di Barche" di Genova e "Cap Anita Conti" di Lorient (Francia).

àˆ un tributo ad Anita Conti (Anita Caracotchian Conti 1899-1997), che fu oceanografa, viaggiatrice, giornalista, fotografa, ma fu soprattutto una "donna di mare", che si conquistò sul campo la stima e l'amicizia dei pescatori con cui condivise pericoli, gioie e dolori durante numerose campagne di pesca, documentate da straordinari reportage.

La mostra di Cesenatico presenta sue fotografie originali, dedicate in particolare alla campagna di pesca al merluzzo nel Nord Atlantico alla quale partecipò direttamente nel 1952 a bordo dello chalutier francese (peschereccio d'altura a strascico) "Bois-Rosè". Prima di allora, la pesca al merluzzo si svolgeva con due tipi di imbarcazioni: il velocissimo schooner e il piccolo dory, barche leggendarie che saranno adeguatamente illustrate in mostra attraverso "mezzi scafi", piani costruttivi ed immagini, e spezzoni del film Capitani Coraggiosi (tratto dal romanzo di Kipling), che nel 1937, quando ancora queste barche erano naviganti, fu anche una sorta di "documentario" della pesca sui grandi banchi di Terranova.

Lo schooner fu tra l'altro anche il tipo di barca con la quale si disputò per quasi un secolo la Coppa America. Ospite d'onore della mostra é un vero dory, ricostruito dai maestri d'ascia liguri di "Storie di Barche", in un ideale gemellaggio tra Atlantico, Tirreno e Adriatico. Inoltre sarà  presente Emanuela Tenti, pittrice di marina tra le più note e apprezzate, con quattro opere originali dedicate all'epopea delle golette. La mostra rimarrà  allestita sino al 6 gennaio, orario: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Info: 329 - 2107711 e 0547 - 672457.
(photo by Paolo.Sammicheli)