Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fossa Tartufo e Cerere a Mondaino di Rimini

Notizia pubblicata il 13 novembre 2007



Categoria notizia : Musica


Fossa Tartufo e Cerere, é la manifestazione gastronomica che si tiene a Mondaino nelle domeniche 18 e 25 novembre. Nella giornata di domenica 25 novembre si tiene anche la Fiera di Santa Bibiana, dedicata ai prodotti tipici della Valconca e giornata dello sfossamento del formaggio.

Mondaino e il suo territorio offrono ai visitatori una serie di ghiotte sorprese che possono essere degustate e acquistate durante la manifestazione direttamente dai produttori locali: Il tartufo bianco pregiato delle colline riminesi. Sono due le qualità  di tartufo che costituiscono il vanto delle colline rimininesi e del territorio mondainese in particolare: il bianco pregiato e il tartufo nero. Gli amanti di questo prezioso tubero potranno apprezzarlo, servito in menù tematici, nelle osterie appositamente adibite per la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni.Il formaggio di fossa delle colline riminesi. Anche questo tesoro si estrae dal sottosuolo, il "fossa" si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all'interno di apposite fosse di stagionatura.

Le fosse sono ambienti sotterranei scavati nel tufo che da "sempre" nel castello di Mondaino vengono adibite alla conservazione e alla stagionatura dei prodotti agricoli. Cerere é la dea che, secondo gli antichi romani, ha insegnato agli uomini l'arte dell'agricoltura donandogli sementi e un aratro di legno. In suo onore fu dato il nome alle spighe di grano di "cerealis" cioé "sacre a Cerere".Nelle fiere d'autunno Mondaino riscopre la sua anima godereccia e rurale, portando in piazza anche altri pregiati frutti di stagione: lo splendito olio extravergine d'oliva, i saporiti formaggi pecorini, i dolci mieli, i tenaci vini.

Ingresso gratuito
per informazioni: Pro Loco di Mondaino: Tel/fax 0541 869046 e 393 3604498
www.paliodeldaino.it/altrieventi_fossa.shtml