A Mondaino ‘Fossa, Tartufo e Cerere’
Notizia pubblicata il 14 novembre 2012
Categoria notizia : Sagre Feste
Luogo : Rimini
Domenica 18 novembre a Mondaino verrà inaugurata la sagra “Fossa, Tartufo e Cerere” l’evento dedicato agli amanti del formaggio di fossa e tartufo, le eccellenze di questo piccolo borgo. Anche quest’anno torna il gemellaggio con i cittadini di Valfloriana, località ai piedi delle Dolomiti.
La giornata inizierà con la sfossatura del formaggio per poi esplodere in momenti di folklore, tradizione e gusto insieme ai cittadini della Val di Fiemme che prepareranno il formaggio di malga con il latte romagnolo, la polenta, bevande e dolci tipici senza dimenticare ballerini e fisarmonicisti.
L’ultima giornata sarà quella di domenica 25 novembre che sarà dedicata al pregiatissimo tartufo bianco, difeso e controllato dall’Associazione Terre delle Piante superiori.
Durante entrambe le domeniche presso le botteghe artigiane i visitatori potranno conoscere i segreti di Benito Galanti, costruttore e riparatore di fisarmoniche così come quelli della mosaicista Milena Gasparini oppure visitare i mercatini allietati da musica live.