Gennaio jazz al Forum Café Imola
Notizia pubblicata il 09 gennaio 2008
Categoria notizia : Musica
Il programma parte questa sera, con il primo appuntamento dopo la pausa natalizia: in arrivo il quotato duo Barbara Casini e Beppe Fornaroli. La vocalist fiorentina, già al fianco di Enrico Rava, Stefano Bollani, Phil Woods, Lee Konitz, Fabrizio Bosso, con i quali ha anche inciso, é considerata una delle migliori interpreti di musica brasiliana a livello europeo.
L'interesse di Barbara Casini per la musica brasiliana é iniziato con la scoperta della bossa nova, di Jobim e Joà£o Gilberto. Da allora ha approfondito sempre più la conoscenza della musica popolare brasiliana e, all'inizio degli anni '80, ha formato il trio Outro Lado insieme a Beppe Fornaroli alla chitarra, col quale si esibirà al Forum, e Naco alle percussioni.
Insieme a Fornaroli presenteranno un repertorio selezionato della realtà più autentica e meno scontata della musica brasiliana d'autore. L'intensa attività di ricerca ha portato la Casini spesso in Brasile dove ha ottenuto importanti riconoscimenti da musicisti di spicco quali, tra gli altri, Milton Nascimento e Chico Buarque de Hollanda.Il 15 gennaio sarà la volta della collaudata formazione del Quartetto Magritte.
La musica del gruppo unisce il tango, l'habanera, sonorità impressionistiche e minimaliste, improvvisazioni jazz e musica barocca, filtrate attraverso uno struggente e passionale impeto ritmico e melodico. All'attivo hanno due riusciti cd e nel corso della serata presenteranno anche composizioni nuove che faranno parte del nuovo cd di prossima uscita.Il 22 gennaio toccherà al trio di Max De Aloe considerato uno dei migliori armonicisti jazz della scena nazionale. Da Milano, é ospite per la prima volta del Combo jazz club e del territorio imolese.Il gennaio di Miajazz si concluderà il 29 in compagnia del cantautore Marco Sforza e della Piccola orchestra di fiati e corde. I concerti si terranno Forum in via Lambertini 4 alle 22.Info: 0542-641314 o sul sito www.forumcafe.it