Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Trovata una fornace romana

Notizia pubblicata il 15 ottobre 2007



Categoria notizia : Cultura


Lo scavo e la scoperta effettuata (due metri e mezzo per due metri circa) sono in corso di accertamento e rilievo da parte della Sopraintendenza, come ha dichiarato in tal senso l'ispettore onorario Denis Capellini e si tratta con ogni probabilità , anche se gli esperti prima degli studi non vogliono confermarlo, di una piccola fornace risalente all'epoca romana che ben s'inserisce nel contesto archeologico locale.

Tutta l'area di Cesenatico infatti é ricca di fornaci di questo tipo, come la fornace di Ca' Turchi, che produceva in antichità  ceramiche di uso quotidiano ed anche coroplastiche, ossia statue.

Nella piccola fornace della Bagnorala non sono stati rinvenuti frammenti ceramici, cosa che procurerà  agli archeologi qualche difficoltà  per la datazione, dato che questa viene stimata in base al rinvenimento di ceramiche.

Ma il sito é comunque molto interessante e ben conservato.

Presenta la zona di cottura delle ceramiche e poco distante ancora il tunnel di aerazione. Unico reperto rinvenuto é un raschiatoio a in osso, utensile che veniva usato per rendere lisce la ceramica.I primi affioramenti della fornace sono stati notati dal proprietario durante lo scavo della cantina di questo laboratorio.

All'emergere di materiali antichi, riconosciuti dall'uomo appassionato di archeologia, il progetto é stato modificato così da conservare il sito antico.Ma non era la prima volta che in questa proprietà  emergevano reperti.

Circa una quindicina di anni fa, durante le arature del campo, vennero alla luce numerosi resti ceramici, ossa e chiodi in bronzo.

Si tratta soprattutto di frammenti in ceramica nera, tipica del periodo romano, orli di ciotole, di piatti, manici di anfore ed alcuni chiodi. Interessante il resto di quello che sembra essere uno strumento cerusico antico.

Per non arrecare danni a quello che si può nascondere sotto, il proprietario già  allora vi fece impiantare sopra un vigneto.

Ora la nuova scoperta dei resti della fornace attira l'attenzione della Sopraintendenza, che dovrà  intervenire sul sito.Una curiosità : il nonno, del proprietario della cantina in cui si trova la fornace romana, possedeva in zona una fornace per al produzione di laterizi, esistente dal 1909 e non più attiva dal 1996. Quando si dice il caso...