Formaggio di Fossa di Talamello
Notizia pubblicata il 04 novembre 2007
Categoria notizia : Sagre Feste
Eccola, finalmente. La prima fiera del formaggio di fossa unito (Talamello e Sogliano) é in programma domenica e quella a seguire a Talamello. Qui l'amministrazione comunale e i produttori invitano tutti i buongustai alla XXII fiera del formaggio di Fossa «L'Ambra di Talamello» che sarà anche la I fiera del “Formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello†Dop.
Formaggio di Fossa
Ecco le nozze golose del formaggio di fossa
Il sindaco Rossi: «
La Dop finalmente é realtà »
«Dopo una lunga istruttoria - dice con soddisfazione il sindaco di Talamello Rolando Rossi - quello che fino a qualche anno fa sembrava un sogno, una cosa impossibile, é diventata una realtà : i produttori, i territori, le istituzioni, superando i campanili e mille altre difficoltà , si sono uniti per ottenere la Dop (denominazione di originale protetta) che é, oggi, il massimo grado di tutela di un prodotto. Un fatto importante per i consumatori, una opportunità per i produttori e per l'economia del comparto agricolo e turistico».
NELLA Fiera di Talamello sarà possibile acquistare, direttamente dai produttori, proprio il primo formaggio di fossa Dop. Ma proseguiranno anche i «matrimoni di gusto», mirati a valorizzare gli abbinamenti al formaggio di fossa. E così, dopo lardo di Colonnata e fagiolo zolfino, ciauscolo, oliva tenera ascolana ed altre squisitezze della gastronomia italiana come l'aceto balsamico di Modena, quest'anno il formaggio di fossa «sposerà » il radicchio rosso di Treviso Igp. Il nuovo “matrimonio†sarà celebrato dai sindaci di Talamello Rolando Rossi e di Preganziol, Franco Zanata, alle 12 di domenica nella Sala “Don Boscoâ€, in piazza Garibaldi. Ci penseranno poi i Sommelier dell'Ais delegazione Urbino-Montefeltro, in collaborazione con la Regione Marche-Assessorato agricoltura, a proporre, in degustazioni guidate, i vini più appropriati.
I PRODOTTI gemellati con il formaggio di fossa saranno tutti in vendita negli stand della fiera. Negli stand gestiti dall'associazione culturale Talamello in festa, della Pro Loco di Talamello e nei ristoranti, ci saranno menù a base di formaggio di fossa. Domenica 11 novembre la fiera proseguirà con nuove proposte di abbinamento del formaggio di fossa: questa volta con prodotti della Valmarecchia e del Montefeltro: con il Culattello di Carpegna e la piadina riminese.
Davide Eusebi