Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Formaggio di Fossa di Talamello

Notizia pubblicata il 04 novembre 2007



Categoria notizia : Sagre Feste


Eccola, finalmente. La prima fiera del formaggio di fossa unito (Talamello e Sogliano) é in programma domenica e quella a seguire a Talamello. Qui l'amministrazione comunale e i produttori invitano tutti i buongustai alla XXII fiera del formaggio di Fossa «L'Ambra di Talamello» che sarà  anche la I fiera del “Formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello” Dop.

Formaggio di Fossa
Ecco le nozze golose del formaggio di fossa
Il sindaco Rossi: « La Dop finalmente é realtà Â»

«Dopo una lunga istruttoria - dice con soddisfazione il sindaco di Talamello Rolando Rossi - quello che fino a qualche anno fa sembrava un sogno, una cosa impossibile, é diventata una realtà : i produttori, i territori, le istituzioni, superando i campanili e mille altre difficoltà , si sono uniti per ottenere la Dop (denominazione di originale protetta) che é, oggi, il massimo grado di tutela di un prodotto. Un fatto importante per i consumatori, una opportunità  per i produttori e per l'economia del comparto agricolo e turistico».

NELLA Fiera di Talamello sarà  possibile acquistare, direttamente dai produttori, proprio il primo formaggio di fossa Dop. Ma proseguiranno anche i «matrimoni di gusto», mirati a valorizzare gli abbinamenti al formaggio di fossa. E così, dopo lardo di Colonnata e fagiolo zolfino, ciauscolo, oliva tenera ascolana ed altre squisitezze della gastronomia italiana come l'aceto balsamico di Modena, quest'anno il formaggio di fossa «sposerà Â» il radicchio rosso di Treviso Igp. Il nuovo “matrimonio” sarà  celebrato dai sindaci di Talamello Rolando Rossi e di Preganziol, Franco Zanata, alle 12 di domenica nella Sala “Don Bosco”, in piazza Garibaldi. Ci penseranno poi i Sommelier dell'Ais delegazione Urbino-Montefeltro, in collaborazione con la Regione Marche-Assessorato agricoltura, a proporre, in degustazioni guidate, i vini più appropriati.

I PRODOTTI gemellati con il formaggio di fossa saranno tutti in vendita negli stand della fiera. Negli stand gestiti dall'associazione culturale Talamello in festa, della Pro Loco di Talamello e nei ristoranti, ci saranno menù a base di formaggio di fossa. Domenica 11 novembre la fiera proseguirà  con nuove proposte di abbinamento del formaggio di fossa: questa volta con prodotti della Valmarecchia e del Montefeltro: con il Culattello di Carpegna e la piadina riminese.
Davide Eusebi