Forli musica stasera suona un esemble con Mullaj e Gordona Josifova.Sadurano si accende con le note dei Balcani
Notizia pubblicata il 27 giugno 2008
Categoria notizia : Spettacoli
Entra nel vivo Sadurano Serenade, festival sospeso tra solidarietà e cultura. A partire dalle 21,15 di questa sera l'anfiteatro sul colle ospiterà la prima serata di 'Musica Super Partes'. Attraverso la musica verranno messe a confronto le culture albanese e macedone. Una regione che reca ancor oggi nella morfologia e nell'animo i segni del passaggio di popoli e culture differenti.
Il concerto sarà l'occasione per volgere uno sguardo ai Balcani del Novecento, nell'intento di conoscere la ricchezza di ogni etnia.
A favorire il dialogo l'oboe di Gordana Josifova Nedelkovska, il violino di Suela Mullaj e il pianoforte di Massimo Palombo, vincitore per due anni di seguito del premio della critica discografica italiana.
Verranno eseguite musiche Daija, Paparisto, Béla Bartòk. I temi dell'amore, dello spirito religioso, dell'orgoglio nazionale, pulseranno nei ritmi che ancora oggi rendono vivo il patrimonio culturale albanese e macedone oltre i confini nazionali, in una migrazione perpetua di musiche e danze.
L'ingresso al concerto é gratuito, in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella chiesa di Santa Maria Assunta. Il secondo appuntamento con 'Musica super partes' é in programma lunedì 7 luglio nella chiesa di Ravaldino. A esibirsi sarà l'ensemble estone Hortus Musicus, protagonista dello spettacolo 'Il lungo cammino della fede', realizzato in coproduzione con Emilia Romagna Festival. Per info 0543 21900.
(foto di http://www.flickr.com/photos/amenove)