Forli musica A Sadurano serenata-dialogo fra le culture Dal 24 sei appuntamenti sul Colle
Notizia pubblicata il 17 giugno 2008
Categoria notizia : Spettacoli
SADURANO Serenade' compie 18 anni e festeggia coniugando ancora una volta solidarietà e cultura. Ma l'edizione 2008 del festival segna una profonda svolta rispetto al passato, proponendosi non solo di avvicinare la musica alla gente ma fornendo altresì uno spunto di riflessione su un tema attuale come il dialogo tra culture.
SEI GLI appuntamenti in cartellone tra il 24 giugno e il 22 luglio. Si parte martedì prossimo nell'anfiteatro di Sadurano con un'appassionante immersione nella tradizione culturale argentina. Le più belle pagine del poeta Luis Borges rivivranno grazie all'interpretazione di Amanda Sandrelli, protagonista dello spettacolo 'Elogio dell'ombra'.
La voce recitante dell'attrice sarà accompagnata da quella della cantante Franca Masu, dalla chitarra di Gianfranco Bandini, dal bandoneon di Cesare Chiacchiaretta e dal contrabbasso di Enrico Fagone. Il percorso multiculturale prosegue il 27 giugno e sarà dedicato al confronto tra la cultura macedone e albanese, grazie alla consonanza tra l'oboe di Gordana Josifova Nedelkovska, il violino di Suela Mullaj e il pianoforte di Massimo Palombo.
Il terzo appuntamento andrà in scena lunedì 7 luglio nella suggestiva cornice della chiesa di Ravaldino, a Forlì. A esibirsi sarà l'ensemble vocale e strumentale estone Hortus Musicus, protagonista dello spettacolo 'Il lungo cammino della fede', realizzato in coproduzione con Emilia-Romagna Festival.
ALTRA serata da non perdere quella dedicata a Ludwig van Beethoven in calendario sul colle sabato 12 luglio: 'Sonate per violino e pianoforte' vedrà esibirsi Bruno Canino, pianista d'eccellenza della musica cameristica, e Joaquìm Palomares, il più celebre violinista spagnolo contemporaneo. Martedì 16 luglio spazio al pianoforte del ventottenne Giuseppe Albanese, primo premio al concorso internazionale 'Vendome Prize' del 2003. Chiusura a sadurano il 22 luglio con il Concerto di immagini dei Diaporama di Alberto Berti.
Toccanti fotografie verranno proiettate in dissolvenza, con commento musicale e sistema di multivisione, per evocare atmosfere ed emozioni di terre lontane. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15, 10 euro il costo del biglietto d'ingresso. Gratuite le serate del 27 giugno, del 7 e 22 luglio.
Info: 0543-766643.
(foto di http://www.flickr.com/photos/vitomanzari)