Forli musica Un dolce soffio di zufolo piazzetta Misura é folk
Notizia pubblicata il 27 giugno 2008
Categoria notizia : Spettacoli
Come per incanto, stasera e domani dalle 20,30 piazzetta della Misura si trasformerà in paradiso musicale sospeso sulle note delicate e melodiose del folk tradizionale inglese, scozzese e irlandese.
La magia avverrà in occasione della prima edizione del folk festival della città , organizzato dall'associazione culturale forlivese 'A Boxful of treasures'.
Protagonisti sul palco saranno musicisti di fama internazionale che si esibiranno in anteprima assoluta nel nostro Paese per il festival dedicato alla musica popolare inglese, scozzese e irlandese tra voci femminili, sussurri di arpe, violini e leggiadri salti di zufolo.
A CURARE la direzione artistica dell'evento più unico che raro in città , anche se l'associazione forlivese riunisce un gruppo di fedeli appassionati e organizza serate folk già da tre anni, l'instancabile Antonio Mastroianni e la musicista scozzese Fiona Cuthill: un ponte che collega due territori in cui la musica folk é colonna sonora del quotidiano.
Si comincia stasera con Seylan Baxter & Cheyenne Brown , un duo al femminile che arriva direttamente da Bonny Swan Duetper proporre brani strumentali originali e ballate tradizionali scozzesi che si sciolgono tra pizzicate d'arpa e note di violoncello. La musica continuerà con il gruppo scozzese dei Rallion, formato da Marieke McBean, Stevie Lawrence, Andrei Lyons e Fiona Cuthill.
UNA FORMAZIONE più numerosa per unire, sempre con vocalità femminili e strumenti tipici come il bouzouki e il bodhran, brani più malinconici ad arie allegre. La serata si concluderà sulle note della violinista irlandese Imogen Gunner, per l'occasione in quartetto con David Delaney che canterà e suonerà chitarra e zufolo, Lizzy Doe al violino e Martino Vacca che si esibirà alle uillean pipes, uno strumento tipico irlandese simile alla cornamusa.
IL FOLK festival continuerà domani sera, stesso posto stessa ora, con il duo tutto italiano ma irlandese nell'anima 'Bonny Swan Duet'. Quello che faranno Simona Gatto, voce, bodhran, whistles e Andrea Di Tella, chitarra acustica, bozouki, chitarra classica, sarà una rielaborazione di antiche melodie irlandesi in chiave moderna.
A seguire Imogen Gunner, Seylan Baxter & Cheyenne Brown e i Rallion che si susseguiranno e suoneranno insieme in una jam session per chiudere il festival in bellezza.
DA SOTTOLINEARE é il fine solidaristico dell'iniziativa, legata ad una raccolta di offerte a sostegno dell'associazione di volontariato 'Incontro e presenza' che offre aiuto alle persone affette da Hiv. Presso il gazebo in piazzetta della Misura saranno distribuiti opuscoli informativi e sarà collocato un contenitore per la raccolta delle offerte libere.
Informazioni si possono trovare sulla pagina Internet della manifestazione all'indirizzo
www.myspace.com/aboxfuloftresuresfolkfest.
(foto di http://www.flickr.com/photos/xavib)