Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Joyce, oggi è il Blooomsday

Notizia pubblicata il 16 giugno 2009



Categoria notizia : Cultura


OGGI in occasione dei festeggiamenti irlandesi di Bloomsday (la giornata in cui James Joyce ambientò tutte le vicende del suo capolavoro, il romanzo ‘Ulisse’), anche Forlì celebra lo scrittore dublinese

Da un’idea di Shamrock, associazione che si occupa della valorizzazione della cultura irlandese, la rievocazione avverrà attraverso letture dal capitolo finale di ‘Ulisse’, il monologo di Molly, sposa di Leopold Bloom ovvero il protagonista (da cui prende quindi il nome la giornata) dell’interminabile romanzo e di tutta la lunga giornata del 16 giugno 1904.
IL PROGRAMMA prevede, alle 16.30, la lettura multilingue dal monologo finale di Molly a cura di studenti e docenti della Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori presso la sala affrescata dei musei del San Domenico. Le letture saranno accompagnate da parentesi musicali con flauto e arpa celtica. Alle 20.30 cena con menu joyciano ‘Sapori e suoni d’Irlanda’ (prenotazione obbligatoria 0543-33010 oppure 347-1216297) presso il ristorante ‘Le petit arquebuse’ corso Garibaldi 52.

foto by http://www.flickr.com/photos/pitmanra/